Home » Giuliacci si è espresso: il meteo a Torino sarà drammatico | Rischio rinvio per maltempo: la situazione

Giuliacci si è espresso: il meteo a Torino sarà drammatico | Rischio rinvio per maltempo: la situazione

Licenza Creative Commons

L’esperto ha parlato: Torino a rischio per il maltempo, altre partite rinviate? La situazione

Meteorologo, ex militare e personaggio televisivo italiano. Mario Giuliacci, sulle previsioni, è un po’ quella persona a cui si dà sempre ascolto. Ben 18 pubblicazioni nel corso degli anni, anche durante gli anni di servizio in cui ha ottenuto il grado di tenente colonnello dell’Aeronautica Militare.

Figura di riferimento affidabile per tutta la penisola: se Giuliacci annuncia maltempo, si può stare tranquilli che il maltempo, al 99%, ci sarà. È stato così negli ultimi anni e la sua popolarità lo testimonia. Soprattutto in questo inizio di autunno 2024, nello specifico, con perturbazioni e disagi che hanno profondamente segnato l’Italia e non solo.

È notizia recentissima, infatti, l’improvviso e violento alluvione che ha costretto anche una metropoli come Valencia a fermarsi davanti al potere inarrestabile della natura. Almeno 95 morti, decine di dispersi e persone rimaste “intrappolate come topi” a causa delle inondazioni giunte quasi a sorpresa. Una tra le tante conseguenze, anche se di sicuro tra le meno importanti davanti a una catastrofe del genere, è il possibile rinvio di Valencia-Real Madrid, in programma sabato al Mestalla.

Ma non solo, anche l’Italia nell’ultimo periodo è stata costretta a far fronte a disagi causati del forte maltempo che si è abbattuto a più riprese sulla penisola. Diverse zone, infatti, hanno subito gravi alluvioni, tra cui innanzitutto l’Emilia Romagna, che nel giro di un solo anno si è ritrovata ad affrontare per ben due volte situazioni difficilissime che alterano la vita di tutti i giorni e la rendono un inferno.

Non solo Bologna-Milan, anche altre partite rinviate

Il maltempo continua ad affliggere l’Italia. Tra le tante conseguenze, come anticipato, anche il rinvio di numerosissime partite di calcio, dai campionati dilettantistici fino alla Serie A. L’esempio più eclatante è stato quello di Bologna-Milan, valido per la nona giornata, che non è stato giocato in seguito all’ordinanza amministrativa del sindaco della città.

 Il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, si è espresso sulla questione: “Il mese in cui si giocherà il recupero di Bologna-Milan di Serie A è quello, la data andrà definita sulla base dei risultati di Coppa Italia e delle coppe europee. Un’ordinanza di un’autorità non può essere disattesa dal mondo dello sport“.

Serie D risultati

Non solo la Serie A, rinviate anche le partite dilettantistiche

Il maltempo, però, non ha colpito solamente Bologna e dintorni. Dopo il rinvio della 7ª giornata del campionato del girone D di Serie D e i match dell’Eccellenza veneta (recuperati poi il 30 ottobre), nel weekend del 26/27 ottobre c’è stato un altro rinvio di massa.

In Piemonte, dall’Eccellenza in giù, è successa la stessa cosa per precauzione. Il comunicato: “Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale ha deliberato di annullare tutte le attività agonistiche Regionali e Provinciali in calendario Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre 2024 le quali verranno recuperate in data da destinarsi“. In Serie D, invece, solamente due match del girone A non si sono potuti disputare, ovvero Cairese-Bra e Albenga-Chieri, recuperata il 30 ottobre e terminata 2-1 per i bianconeri.