Home » Ha fatto la fine di Fonseca: esonero UFFICIALE in Campionato | Non è adeguato a questi livelli

Ha fatto la fine di Fonseca: esonero UFFICIALE in Campionato | Non è adeguato a questi livelli

Fonseca allenatore

Una situazione molto simile a quella di Paulo Fonseca e il Milan: è ufficiale l’esonero dell’allenatore.

Quando i risultati non arrivano e la pressione cresce, il destino di un allenatore è spesso segnato. Un lavoro complesso, nel quale la memoria è molto breve: bastano poche settimane a cancellare ottime annate.

Paulo Fonseca ne è l’esempio lampante. Dopo il suo addio alla Roma nel 2021, riesce ad accasarsi al Lille, con il quale disputa grandissime stagioni riportando i francesi a essere competitivi.

Poi la scelta di accettare la proposta del Milan per aprire un nuovo ciclo vincente del club rossonero. Dopo meno di sei mesi e di alcuni accesi dibattiti sulla gestione dello spogliatoio, i rossoneri hanno optato per il suo esonero, affidando le redini della prima squadra a Sergio Conceição.

Stessa sorte per tanti altri allenatori, che non sono riusciti a mantenere il proprio posto sulla panchina a causa di varie vicissitudini. Basti pensare che in massima serie, al 19 gennaio 2025, sono già 6 gli allenatori esonerati da inizio stagione dai rispettivi club.

La stagione del club

Una sola vittoria in campionato, ben 8 pareggi e 13 sconfitte. L’Union è in una crisi nera di risultaI da cui è molto difficile riemergere. Undici punti all’attivo e 5 punti di distanza dalla zona playout. Il club granata ha deciso di affidare la propria panchina a una vecchia conoscenza del calcio palermitano, Bruno Tedino.

L’obiettivo è ovviamente quello di salvare il club da una retrocessione annunciata. Il prossimo passo deve essere quello di tornare ad assaporare una vittoria, che manca dal 31 agosto 2024, che potrà essere da slancio per il prosieguo del campionato.

Fonseca allenatore

Un altro allenatore segue Fonseca: esonero in Serie C

Proprio come nel caso del Milan e di Fonseca, anche in Serie C tanti club hanno scelto di cambiare la guida tecnica della prima squadra per cercare di dare una svolta positiva a una stagione iniziata col piede sbagliato e al di sotto delle aspettative.

L’ultimo di una lunga serie è l’esonero di Antonio Andreucci, ormai ex allenatore della Clodiense. Un esonero prevedibile, visti i risultati non esaltanti dei granata, ma che stupisce per quanto riguarda le tempistiche, visto che l’ufficialità è arrivata a sole 24 ore dalla partita contro il Lumezzane.