Il calcio siciliano ritorna a sognare: nuova “big” subito tra i professionisti | Manca pochissimo

La squadra siciliana fa sognare tutta la regione: l’approdo nei campionati professionistici è a portata di mano
La stagione sta volgendo al termine e tanti sono i verdetti già emessi, tra promozioni, retrocessioni, squadre ai play off e squadre ai play out, ma, in alcuni campionati, il campo ha ancora delle emozioni da regalare per decretare la sorte delle squadre partecipanti.
Se ci si ritrova a fine aprile con un esito ancora incerto, significa che il campionato è stato finora molto equilibrato e non ha permesso di emettere verdetti ufficiali, ma, con le squadre ormai vicine alla linea del traguardo, è possibile fare delle previsioni mirate.
Ad oggi, i siciliani sembrano favoriti e, per molti, il loro ritorno nel professionismo è cosa fatta. Se così dovesse essere, avremo un’altra squadra sicula tra i pro e questo, non può che essere un vanto per la regione.
La fine è vicina e l’ufficialità è in arrivo, ma attenzione a dare tutto ciò per scontato: i colpi di scena sono dietro l’angolo e i siciliani non possono abbassare la guardia se vogliono aggiudicarsi il diritto di tornare tra i pro.
Le siciliane nei campionati professionistici
Nei campionati professionistici ci sono attualmente quattro squadre siciliane: in Serie A non ce n’è nessuna, mentre in Serie B c’è il Palermo, che, a cinque giornate dalla fine, cerca di consolidare la posizione nei play off.
Le altre tre giocano nel girone C di Serie C e sono: Catania, Trapani e Messina. Gli etnei, dopo una buona regular season, andranno a giocarsi i play off; obiettivo che proveranno a centrare, all’ultima giornata, anche i granata. Situazione ben diversa per i biancoscudati, cha, a una giornata dal termine del campionato, sono ancora in bilico tra play out e retrocessione diretta.

Siracusa a un passo dalla Serie C: le possibili combinazioni per la promozione
La lotta per il titolo nel girone I di Serie D si sta rivelando la più affascinante e combattuta: il testa a testa è tra Siracusa e Reggina, due squadre ricche di storia e blasone, entrambe meritevoli di tornare ad assaporare il calcio professionistico. Con due turni ancora da giocare, sono separate da appena un punto: guidano gli uomini di Turati a settantadue, inseguono quelli di Trocini con settantuno
Chiaramente, tutto è nelle mani del Siracusa, dato il punto di vantaggio. Nella prossima giornata, in caso di successo di Maggio e compagni e contemporanea sconfitta della Reggina, i siciliani festeggerebbero il tanto atteso ritorno in terza serie, mentre, con risultati differenti, sarebbe tutto rimandato all’ultima di campionato.