Il Klopp italiano si è svincolato: rimane sul divano di casa | Lanciato l’annuncio ‘panchina cercasi’
Svincolato il Klopp italiano. Non ha lasciato solo il tedesco, anche questo allenatore ora è in cerca di una nuova panchina.
Klopp ha concluso quest’anno una lunga carriera piena di successi, fatta anche da alti e bassi, ma che tutti porteremo nel nostro cuore. Il tedesco è stato uno degli allenatori più forti e vincenti dell’ultimo decennio.
Klopp è l’allenatore che è riuscito a risollevare il Liverpool dell’era moderna portandolo addirittura alla vittoria della Champions League. Il tedesco infatti dopo l’esperienza sulla panchina del Borussia Dortmund è passato alla guida dei Reds.
Nel 2015 infatti Klopp ha iniziato a guidare il Liverpool in cerca di riscatto. Al termine della prima stagione però i Reds hanno concluso solo all’ottavo posto con 60 punti. Nella stagione 2016-2017 arriva già un miglioramento: con il quarto posto infatti il Liverpool ottiene la qualificazione alla Champions League.
Stagione 2017-2018 ancora un quarto posto per la squadra di Klopp. La vera svolta arriva però l’annata successiva quando al termine di un’emozionante corsa al titolo il City di Guardiola riesce a battere però la squadra del tedesco di un solo punto.
Klopp e il titolo del Liverpool
Il dominio dei Reds però è stato rimandato di un solo anno. Nella stagione 2019-2020 Klopp è finalmente riuscito a raggiungere il suo obiettivo con il Liverpool. In una corsa a due che somigliava molto a quella dell’anno prima il Liverpool ottiene finalmente la vittoria della Premier League.
L’ottenimento della Premier ha concluso così, teoricamente, il ciclo di Klopp al Liverpool dopo la vittoria della Champions League l’anno prima. Teoricamente sì, perché l’allenatore tedesco è rimasto sulla panchina del Liverpool ancora per 4 stagioni fino all’addio nel 2024.
Il Klopp italiano si è svincolato
Diverse le panchine su cui ha allenato Lorenzo Collachioni: Fucecchio, Miniato Basso, Livorno e San Donato Tavarnelle. Nonostante tutte queste esperienze l’allenatore ha solo 44 anni. Dopo il 2023 con l’esonero dei gialloblu è iniziato il primo periodo lontano dai campi da calcio.
Ai nostri microfoni Collachioni ci ha spiegato come stia studiando per avere sempre più conoscenza in modo da rendere ancora meglio in panchina. Ha raccontanto anche delle sue esperienze prima a Livorno e poi a San Donato, entrame molto positive.