Il paese sogna il miracolo: salto dalla Terza Categoria | In serie C per la prima volta nella storia

Dalla Coppa Italia al campionato, una stagione da incorniciare per questa squadra. Adesso sogna il salto di categoria
Un piccolo paese, una squadra in forte crescita e tanti, tantissimi sogni. Nella storia del calcio italiano abbiamo assistito a tantissime piccole realtà, farsi spazio tra le grandi fino ad arrivare a immensi traguardi.
La più recente è il Carpi – una squadra che in sei anni è riuscita a passare dalla Serie D alla Serie A, dopo più di dieci anni passati nel massimo campionato dilettantistico. L’ascesa iniziata nel 2009, e terminata poi nel 2015 con l’effettiva storica promozione.
Un altro grande esempio, potrebbe essere proprio l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. I nerazzurri dopo anni passati tra la Serie A e la Serie B, tra retrocessioni e promozioni, si stabilisce definitivamente nel massimo campionato nel 2011, a seguito della vittoria del campionato cadetto.
Sotto la guida dell’allenatore piemontese, la Dea raggiunge in cinque anni uno storico quarto posto, valido per la qualificazione, dopo ventisei anni dall’ultima, in una competizione europea, l’Europa League. Negli anni successivi, anche grazie all’incredibile lavoro del settore giovanile, l’Atalanta assume sempre più credibilità, migliorando stagione dopo stagione i propri piazzamenti in classifica, diventando di fatto, una big del calcio italiano ed europeo.
Girone C, promozione e play-off: il punto
Se per la conquista del primo posto finale, pare esserci una lotta a due tra Dolomiti Bellunesi e Treviso, con quest’ultima in evidente calo nelle ultime uscite del girone, la corsa ad un posto nei play-off, sembra essere più complicata.
A sette giornate dalla fine del campionato, nessuna delle squadre coinvolte, è riuscita ad assicurarsi un vantaggio tale da poter rilassarsi. Tra la terza e l’ottava classificata infatti, ballano solamente cinque punti. Il quinto posto, ultimo slot disponibile per l’accesso ai play-off, è occupato dal Villa Valle a quota 52 – Mestre, Cjarlins Muzane e Brusaporto a quota 49, sperano nella clamorosa rimonta.

Un paese appeso a un sogno: playoff alla portata
Soli tre punti separano un paese da poco più di 2000 abitanti, dal sogno playoff. Parliamo del Cjarlins Muzane, club che milita nel girone C di Serie D e che attualmente ha 49 punti in classifica.
L’attesa per il rush finale è tanta, e il club potrebbe scrivere una delle pagine di storia più importanti raggiungendo gli spareggi post season, con il sogno di raggiungere il professionismo per la prima volta.