“In campo scenderemo con l’intelligenza artificiale” | Clamoroso in Serie D: giocatori equipaggiati vanno in campo così
La nuova iniziativa potrebbe rivoluzionare il futuro del calcio
La nuova tecnologia denominata Intelligenza Artificiale, nell’ultimo periodo sta spopolando. Come tutte le nuove tecnologie può essere utilizzate in vari ambiti e per diversi motivi. Adesso potrebbe addirittura iniziare ad essere utilizzata anche nel mondo del calcio.
È interessante capire come potrebbe essere utilizzata nello sport e soprattutto nel calcio. Come potrebbe risultare proficuo il suo utilizzo per migliorare le prestazioni e i risultati delle squadre che potrebbero decidere di utilizzarla.
La rivoluzione potrebbe addirittura iniziare dalla Serie D. Infatti un club della quarta serie italiana ha annunciato di voler utilizzare molto presto l’IA per aiutare i propri giocatori oltre che staff e allenatore, strizzando un occhio al futuro.
Da capire adesso è il vero e proprio utilizzo della nuova tecnologia e anche come essa potrebbe portare benefici alla squadra.
Il club si rifà il look, presentato il nuovo organigramma societario
Il Presidente del Ravenna Ignazio Cirpriani ha presentato durante una partecipata conferenza stampa il nuovo management composto da: Paolo Scocco (dg), il presidente Ignazio Cipriani, Ariedo Braida, Davide Mandorlini (ds), Lorenzo Tonetti (responsabile relazioni esterne).
Cipriani, imprenditore italiano, ha deciso di investire nella squadra della sua città con l’ambizione di portarlo alla Serie A. Ambizioni che sono riflesse anche nella scelta dell’organigramma che vede presente anche Ariedo Braida, storico dirigente ex Milan. Inoltre il Ravenna ha annunciato anche una partership con Nike che sarà lo sponsor tecnico per i prossimi quattro anni.
Ravenna, progetti e ambizioni importanti previsti il restyling di stadio e centro sportivo con uno sguardo anche al futuro con l’utilizzo dell’IA
Il Presidente Cipriani ha dunque ambizioni e progetti altisonanti e vuole iniziare con il restyling completo dello Stadio Benelli e il miglioramento del centro sportivo di Fosso Ghiaia, grazie anche alla collaborazione con il fondo straniero Black Duck.
Inoltre la vera e propria innovazione è quella di voler utilizzare l’intelligenza artificiale nell’analisi dei dati dei calciatori. In modo tale da poter avere un’edge più competitivo a livello di scouting e di rendimento dei nostri giocatori. Chissà dunque se il Ravenna non possa fare da apripista nell’utilizzo dell’IA, che potrebbe anche essere riproposta in futuro anche da altri club.