Home » Insulti all’arbitro in Tv: non era mai successo | Ha perso la testa dopo l’espulsione

Insulti all’arbitro in Tv: non era mai successo | Ha perso la testa dopo l’espulsione

cartellino rosso lapresse

Credits: lapresse

Clamoroso episodio: dopo aver ricevuto il cartellino rosso protesta insultando il direttore di gara e viene ripreso in Tv

Purtroppo nel mondo del calcio dobbiamo spesso assistere a dei momenti di nervosismo e proteste, che spesso e volentieri incattiviscono la partita e portano a scene che non vorremmo vedere. Le dinamiche sono tante, ma restano brutti spettacoli per chiunque. In campo i nervi sono tesi, e spesso i giocatori si lasciano andare per la tanta adrenalina.

L’arbitro, tuttavia, deve cercare sempre di mantenere il controllo, anche se questo può portare a decisioni dure da accettare. Molto spesso, infatti, abbiamo visto direttori di gara allontanare giocatori dal campo direttamente con delle espulsioni. I motivi? Possono essere diversi, ma più volte ci sono state proteste troppo veementi, interventi considerati troppo violenti e insulti diretti proprio all’arbitro.

Nella scorsa stagione, ad esempio, il difensore della Roma Mancini era stato espulso nel derby di Coppa Italia, ma le sue proteste erano andate oltre. Il giocatore giallorosso era stato infatti squalificato dal giudice sportivo per aver rivolto insulti al direttore di gara anche nel post partita, oltre a essere stato punito con un’ammenda.

Molto più recente, invece, l’espulsione del centrocampista del Como Alieu Fadera. Durante il match in casa del Bologna, Fadera è stato ammonito per un fallo, ma ha visto sventolare il secondo cartellino giallo nei suoi confronti pochi secondi dopo: le proteste sono state giudicate eccessive, e dunque è stato espulso.

Espulsioni per proteste, più casi in campionato

Un altro episodio si è verificato di recente proprio in Serie A, e ha coinvolto il centrocampista Yacine Adli. Il giocatore della Fiorentina è stato sostituito e in meno di un minuto ha rimediato prima un cartellino giallo e poi un rosso. Ha infatti ricevuto l’ammonizione per perdita di tempo, e poi l’arbitro ha estratto il rosso quando ha calciato il pallone verso la tribuna.

Nello stesso match, inoltre, sono stati espulsi anche i due allenatori, Marco Baroni e Raffaele Palladino, rispettivamente per un applauso ironico all’arbitro e per proteste. Di recente un altro giocatore ha ricevuto un cartellino rosso dopo pochi minuti dal primo giallo, ed è stato pizzicato dalle telecamere mentre insultava il direttore di gara e la squadra arbitrale.

Samp, Ferrari espulso insulta la squadra arbitrale e viene ripreso in TV

Il difensore della Sampdoria Alex Ferrari è stato protagonista in negativo di un episodio nei minuti finali del primo tempo della partita contro il Sudtirol. Il giocatore ha ricevuto il primo giallo al 41′, ed è stato espulso pochi minuti dopo per una trattenuta ai danni di Raphael Odogwu, fallo che gli è costato la seconda ammonizione.

Ferrari ha reagito nervosamente all’espulsione, attaccando la squadra arbitrale in questo modo: “Siete una banda di scarsi”. Il difensore blucerchiato è stato infatti ripreso dalle telecamere di DAZN mentre pronunciava questa frase.