Jannik Sinner, ora hai un emulatore: vuole essere esattamente come lui | La somiglianza è impressionante
Il giorno della verità per il tennis italiano è arrivato e intanto sempre più giocatori cercano di imitare il numero 1 al mondo, Jannik Sinner.
L’Italia del tennis continua a sognare. Per la seconda volta consecutiva gli azzurri capitanati da Filippo Volandri sono in finale di Coppa Davis e potrebbero riportare dopo un solo anno l’insalatiera in Italia. Un traguardo che è riuscito a sole tre nazioni nella storia recente del tennis mondiale: Spagna, Repubblica Ceca e Svezia.
Perno della nazionale azzurra non può che essere il numero uno del mondo, Jannik Sinner che dopo un’incredibile stagione da oltre 11mila punti ATP, conclusa con la vittoria di 2 slam, 3 tornei Master 1000, 2 ATP 500 e le ATP Finals di Torino, potrebbe scrivere una nuova incredibile pagina di storia concludendo il 2024 con la vittoria della Coppa Davis.
Decisivo sin da subito nelle sfide contro Argentina e Australia, il tennista altoatesino non ha ancora perso alcun set nelle 3 sfide disputate in questo torneo con la maglia azzurra. Nei due singolari, rispettivamente contro Baez e De Minaur, numero 9 del mondo, e nel doppio decisivo contro l’Argentina, Sinner ha sempre ottenuto un risultato di 2-0.
Una macchina perfetta che sta demolendo record di ogni tipo di questo sport avvicinandosi incredibilmente al livello di gioco di tre mostri sacri dello sport come Federer, Nadal e Djokovic. Il cammino azzurro della Davis, però, non vede come protagonista solamente Jannik Sinner. C’è un altro campione ed ex finalista slam che sogna di emulare il “golden boy” italiano.
L’ex finalista slam che sogna di emulare Jannik Sinner
Se Jannik Sinner è da oltre un anno ingiocabile per quasi tutti i tennisti del circuito, c’è un altro campione italiano che da qualche mese è tornato a vincere tornei e a disputare partite di livello. Si tratta di Matteo Berrettini, finalista di Wimbledon nel 2021, e protagonista indiscusso della squadra italiana che partecipa alla Coppa Davis corrente.
L’influenza del numero 1 al mondo su di lui è stata assolutamente positiva, tanto da portarlo a migliorarsi in alcuni fondamentali di questo sport e a renderlo estremamente determinato a vincere la Coppa Davis. Una vittoria che ha potuto assaporare solamente dagli spalti nella passata stagione, quando Jannik &co. sono riusciti ad alzare al cielo l’insalatiera.
Italia del tennis a un passo dalla storia: Jannik e Matteo per rivincere la Davis
Il momento d’oro del tennis italiano sembrerebbe appena cominciato. Oltre a essere fieri per la presenza di 9 tennisti italiani nel top 100 del ranking ATP, per la vittoria di due tornei del Grande Slam che mancavano dalla vittoria di Adriano Panatta del 1976, e per avere in casa il n1 del tennis maschile e la n4 del tennis femminile, Jasmine Paolini, gli azzurri sono pronti a riscrivere la storia di questo sport.
Alle ore 16 di oggi, 24 novembre 2024, infatti, la nazionale italiana di tennis proverà ad aggiudicarsi per la seconda volta consecutiva la Coppa Davis e a proclamarsi campione del mondo. Con grande probabilità sarà Matteo Berrettini il secondo singolarista dopo Jannik Sinner: ai nostri due campioni l’arduo compito di sconfiggere l’Olanda e tornare da Malaga con l’insalatiera.