La Lega si è riunita: decisa la penalizzazione in classifica | Pesantissima mazzata
La Lega ha deciso per la penalizzazione del club in classifica.
Nel calcio, purtroppo, non tutto sempre va per il verso giusto. Qualsiasi amante di questo sport vorrebbe che la propria squadra trionfasse sempre davanti a tutti, vincendo il più possibile. A volte succede, altre volte si deve rimanere a guardare i successi degli altri. Finché però le sconfitte arrivano dal campo, senza situazioni esterne, fa tutto parte del gioco.
Nel mondo del calcio, però, esistono spesso casi ed episodi che si verificano fuori dal terreno di gioco, ma che spesso influiscono sull’andamento dei club. Un esempio sono le penalizzazioni in classifica, che possono arrivare per più motivi, ma che in modo inevitabile incidono anche sul morale sia della squadra sia dei tifosi.
Il colpo, infatti, è importante soprattutto per chi scende in campo consapevole che dovrà fare ancora più punti per arrivare a strapparne tre e riuscire a scalare la classifica. In questi momenti, però, può emergere ancora di più la forza del gruppo, che si deve unire e far fronte alle difficoltà.
Nella storia recente un caso senza dubbio emblematico è quello della Juventus, che nella stagione 2022/2023 giocò con una penalizzazione di 10 punti, inflitta per il caso plusvalenze quando i bianconeri erano allenati da Massimiliano Allegri.
Diversi casi di penalizzazione nel calcio italiano
Non c’è stato solo il caso della Juventus, però. Negli ultimi anni diversi club professionistici hanno ricevuto delle penalizzazioni in classifica, come la Triestina. I biancorossi, infatti, sono stati penalizzati di un punto proprio in questa stagione per irregolarità amministrative.
Anche in Serie D le penalizzazioni hanno tenuto appese diverse squadre. Un esempio è quello del Brindisi, che ha iniziato l’attuale stagione a -12 per una pesante penalità inflitta prima del campionato. Di recente un’altra squadra dilettantistica ha ricevuto una penalizzazione, che ha complicato ancora di più il cammino in campionato.
Nuova Florida, arriva la penalizzazione
Il Team Nuova Florida ha ricevuto una penalizzazione di un punto nei giorni scorsi. A comunicarlo è stata direttamente la FIGC con un dispositivo ufficiale. Oltre alla penalità, è stato anche inibito il presidente Pietro Paolella.
“Il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, irroga le seguenti sanzioni: per la società NF Ardea Calcio (ora ASD Team Nuova Florida 2005), punti 1 (uno) di penalizzazione in classifica, da scontare nella corrente stagione sportiva. Per il sig. Pietro Paolella, mesi 6 (sei) di inibizione; così deciso nella Camera di consiglio del 29 ottobre 2024“.