La Reggina ha scelto il suo…Mazzarri | Il matrimonio è UFFICIALE, ci sono le prime parole dopo il SÌ
A Reggio Calabria è arrivato il nuovo allenatore
La Reggina ha avuto, nella sua storia, diversi importanti allenatori, ma con uno di questi è rimasto un legame speciale: Walter Mazzarri. L’allenatore toscano ha guidato diverse squadre della Serie A, ma a Reggio Calabria è definitivamente sbocciato grazie alle tre grandi salvezze ottenute nel suo triennio in riva allo Stretto. È qui che si sono accesi su di lui i riflettori del grande calcio.
Walter Mazzarri ha iniziato la sua carriera da allenatore nelle serie minori, per poi lavorare con squadre come Livorno, Reggina, Sampdoria, Napoli, Inter, Watford e Torino. In queste esperienze, Mazzarri ha spesso trovato situazioni complicate e squadre da rifondare; con il suo approccio determinato, però, è spesso riuscito a ottenere risultati importanti.
Mazzarri arrivò in riva allo Stretto dopo l’esperienza nella sua Livorno, dove nell’annata 2003/2004 chiuse al terzo posto, conquistando la promozione in Serie A. Il grande corteggiamento dell’allora presidente della Reggina, Lillo Foti, portò l’allenatore toscano a Reggio Calabria, città nella quale Mazzarri si affermò per la prima volta in Serie A.
Sotto la guida di Mazzarri, la Reggina non solo evitò la retrocessione, ma espresse anche un calcio organizzato e combattivo, dimostrando un grande senso di appartenenza alla maglia. La stagione 2006/2007 si concluse con una salvezza miracolosa, partendo con ben 15 punti di penalizzazione, che rimane uno dei capitoli più gloriosi nella storia del club calabrese. Adesso un nuovo allenatore si presenta al popolo amaranto, nella speranza di riuscire a ricalcare le orme e ripetere i successi del collega toscano.
Una nuova era per la Reggina
Dopo il fallimento della passata stagione, la Reggina ha attraversato un periodo di ricostruzione. La squadra ha dovuto affrontare numerose difficoltà. La scorsa stagione è partita con a malapena due settimane di tempo per costruire una squadra competitiva.
La scorsa stagione è stata caratterizzata da momenti difficili, come il dover giocare nella prima parte di stagione quasi sempre tre volte a settimana. La squadra comunque ha chiuso con un dignitoso quarto posto e la finale playoff persa, giocandosela alla pari con il Siracusa. Ora, con nuovi obiettivi e rinnovate ambizioni, la Reggina è pronta ad affrontare un campionato dove la prerogativa è quella di vincere per ottenere il tanto desiderato ritorno nei professionisti.
Reggina, il nuovo allenatore Pergolizzi non ha paura
Il nuovo allenatore della Reggina per la stagione 2024/2025 è Rosario Pergolizzi, che lo scorso anno ha vinto il campionato con il Campobasso. “Non mi spaventa la responsabilità” ha dichiarato Pergolizzi nella sua prima intervista ufficiale, accettando con entusiasmo la sfida di guidare la squadra amaranto. La sua nomina rappresenta un segnale di fiducia e speranza per tutto l’ambiente, visto i suoi ottimi risultati raggiunti in passato in questa categoria.
“Per me e per i ragazzi è un onore poter allenarsi, giocare e vivere in una città come Reggio. Ci sono tutti i presupposti per fare bene e onorare questa maglia, giocando sempre con l’appartenenza.” Con queste parole, Pergolizzi ha sottolineato l’importanza di mantenere un forte legame con i valori e la storia della Reggina. Storia e valori che lui conosce molto bene, visto che già nelle stagioni 1988/1989 e 1989/1990 ha vestito la maglia amaranto, conquistando anche una promozione in Serie B.