L’arbitro fischia, ma in campo sono solo 11 | Club squalificato in Campionato: “Non si sono presentati”

Al fischio dell’arbitro non ci sono 11 giocatori in campo, non si sono presentati, squalificati dal campionato
Pochi sono i precedenti visti in Serie A di una squadra che non è scesa in campo. L’ultima volta è stata quella del 2022 quando la Salernitana doveva andare a Venezia per affrontare la squadra neroverde. I granata infatti non si sono presentati allo stadio “Pier Luigi Penzo“.
Il tutto è successo nel gennaio del 2022 quando la ASL Campana aveva vietato la trasferta alla Salernitana a causa dei 10 giocatori positivi al COVID-19 presenti nel gruppo. Il Venezia ha così ottenuto i 3 punti grazie alla vittoria a tavolino.
Correva l’anno 2022 e la Serie A era nel pieno della stagione 2021-2023. Nonostante quella vittoria il Venezia terminò il campionato all’ultimo posto retrocedendo così in Serie B insieme alle due squadre rossoblu di Cagliari e Genoa.
La Salernitana invece è riuscita a salvarsi grazie ai 31 punti ottenuti durante la stagione, soltanto uno in più rispetto al Cagliari terzultimo. L’annata 2021-2022 è stata anche la stessa dello scudetto del Milan, quando i rossoneri hanno battuto i rivali neroazzuri.
Scudetto Milan, battuta l’Inter
Nel 2022 il Milan ha ribaltato le gerarchie della Serie A battendo i rivali dell’Inter aggiudicandosi così lo scudetto. I rossoneri hanno vinto il campionato grazie agli 86 punti ottenuti nelle 38 partite giocate. Solo 2 i punti di vantaggio sui nerazzurri.
A chiudere la zona Champions League nel 2022 c’erano il Napoli e la Juventus, rispettivamente con 79 e 70 punti. È proprio in quella stagione che abbiamo visto l’ultimo precedente in Serie A di una squadra costretta a ritirarsi prima del fischio d’Inizio.

Albenga escluso dal campionato, non si presenta a Novara
In Serie D invece questo accade molto più spesso. L’Albenga nell’ultimo weekend di Serie D non si è presentata alla partita contro la Novaromentin. Questa assenza è stata fatale per l’esclusione dal massimo campionato dilettantistico italiano.
Quella di Novara è infatti stata la seconda partita alla quale l’Albenga non si è presentata. Questo ha causato l’automatica esclusione dal girone A del campionato di Serie D. Nello stesso girone in testa alla classifica vediamo il Bra con 67.