L’attore italiano nei dilettanti: tutto vero, dal cinema alla Serie D | Foto con la nuova maglia

Conosciuto da tutti per la sua carriera sul set cinematografico, l’attore italiano è pronto per un’esperienza da calciatore in Serie D
Spesso è capitato che mondo del cinema e mondo del calcio si incrociassero in film o serie tv che raccontano delle storie di questo sport, alcune tratte anche da storie vere e con dei calciatori veramente esistiti.
Diversi sono stati i film biografici in questo millennio: nel 2005 Paolo Ameli su Maldini, nel 2007 Marco RIsi su Maradona, nel 2014 Alex de la Iglesia su Messi, nel 2015 il documentario sulla vita di Zanetti, nel 2016 sulla vita di Pelé e molti altri che hanno tenuto milioni di appassionati davanti alla televisione per scoprire la storia di questi calciatori.
Allo stesso tempo, il mondo del cinema è stato caratterizzato, nel corso degli anni, dall’uscita di film o fiction che raccontavano delle storie calcistiche reali, ma con dei personaggi del tutto inventati, i quali però erano protagonisti di un racconto assolutamente verosimile.
Questi sono dei film che attraggono le persone che seguono il calcio perché si immergono totalmente nel mondo dello sport e colgono ogni sfaccettatura per rendere la loro opera cinematografica il più realistica possibile.
Calciatori nel mondo del cinema
Alcuni registi possono vantare di aver fatto comparire come attori nei loro film – di qualsiasi genere e non solo sul calcio – proprio dei calciatori: Ibra, Pelé, Ancelotti, Zidane, Totti, Cantona, Neymar, Beckham sono tra coloro che hanno regalato emozioni anche sul set.
Una scelta curiosa da parte di questi calciatori, i quali – chi durante la carriera e chi dopo – si sono prestati anche nel ruolo di attori pur di far divertire la gente che già li vede come eroi su un altro palcoscenico: lo stadio da calcio.

Rocco Papaleo, non solo attore: il suo passato da calciatore dilettante in Basilicata
In un’intervista al Messaggero, l’attore Rocco Papaleo, protagonista dell’ultimo film dei Manetti Bros, U.S. Palmese, ha rivelato il suo passato da calciatore: il suo aneddoto riguarda una partita dilettantistica in cui l’attore lucano fu autore di una doppietta, che ancora oggi riaffiora nei suoi ricordi.
La passione per il calcio l’ha spinto a rendersi protagonista nel film U.S. Palmese, dove veste i panni di un agricoltore calabrese che ha un sogno folle: riportare in alto la squadra del suo paese. In questa storia il passato da calciatore e il talento da attore di Rocco Papaleo si incontrano, dando vita a un racconto di passione, di appartenenza e di sogni che con la giusta dose di follia si possono raggiungere.