Lautaro Martinez avrà concorrenza…argentina: è arrivata l’ufficialità | Direttamente da Buenos Aires
Non solo “El Toro”… adesso c’è un altro pretendente al titolo di capocannoniere
El Toro de Bahía Blanca. Un soprannome, una certezza tra i tifosi dell’Inter sparsi in giro per il mondo. Come avrete ovviamente capito ci stiamo riferendo al capitano del club campione d’Italia Lautaro Martínez, che da anni ormai suda la maglia nerazzurra e conquista i cuori di grandi e piccoli. Tanto da essersi guadagnato la fascia di capitano.
129 gol e 43 assist in 284 partite ufficiali con l’Inter, cui vanno aggiunte le 29 reti e gli 8 passaggi vincenti ottenuti nei 65 match con la maglia dell’Argentina… veri e propri numeri da capogiro. Leader dentro e fuori dal campo, sintonia perfetta con tutti i propri compagni di squadra, idolo assoluto che, ad ogni gol, fa ‘venire giù’ San Siro. E pensare che era arrivato per fare la riserva di Mauro Icardi!
Il 2023/2024 di Lautaro Martínez, nello specifico, è stato un anno da record. Non solo lo Scudetto da capocannoniere (24 gol) e la Supercoppa italiana, ma anche la vittoria della Copa America disputata negli Stati Uniti, a sua volta vincendo lo speciale trofeo di miglior goleador del torneo, segnando ben 5 reti. La naturale conseguenza? La nomina tra i 30 candidati al Pallone D’Oro, con buone possibilità di ambire a posizioni di rilievo.
Dopo un inizio di campionato un po’ in sordina, però, adesso per Lautaro è giunto il tempo di preoccuparsi un po’. In Italia è sbarcato un nuovo fantasista argentino che vuole sparigliare le carte e prendersi il simbolico titolo di miglior argentino nel nostro Paese. Non avete capito di chi stiamo parlando? Ve lo sveliamo tra pochissimo.
Lautaro ma non solo, continua la tradizione degli argentini in Italia
Batistuta, Crespo, Cruz, Veron, Simeone, Dybala… La lista di calciatori argentini che hanno avuto modo di vestire la maglia di un club italiano potrebbe continuare all’infinito. Per tornare all’Inter, solamente negli ultimi anni possiamo ricordare, oltre ovviamente a Lautaro e a capitan Zanetti, anche Milito, Palacio, Correa, Carboni, Ansaldi, Banega, Cambiasso…
Come anticipato, però, non è finita qui. La forte presenza di argentini non è vale solo in Serie A, ma anche nelle categoria inferiori, dalla B fino alla D. Una tradizione calcistica fortissima, che ha portato molti sudamericani addirittura tra i dilettanti.
Chacon “insidia” Lautaro: ufficiale il suo ritorno in Italia
Huracan in Primera B Nacional, poi Ermionidas in Grecia, Club Atletico Villa Teresa in Uruguay e San Martín nuovamente in patria, nel corrispettivo della nostra Serie A. Queste le squadre di Santiago Chacon prima dell’arrivo in Italia con la maglia della Sambenedettese in Serie C, prima di approdare in Puglia e rimanerci. Gravina, Bitonto… e ora di nuovo Gravina. Il fantasista argentino torna a casa ed è pronto a prendersi sulle spalle i gialloblù.
Di seguito riportiamo un breve estratto del comunicato ufficiale del club murgiano.
“La FBC Gravina comunica l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Santiago Chacon. Trequartista argentino classe 1992, Chacon non ha bisogno di presentazioni per il pubblico gravinese. Protagonista con la maglia del Gravina nelle stagioni 2021-2022 e 2022-2023, Chacon ha totalizzato 47 presenze e 7 reti […] Dotato di eccellenti qualità tecniche e visione di gioco sopraffina, Chacon, già da settimane a lavoro con mister Tiozzo, è pronto ad indossare nuovamente la casacca gialloblù“.