L’erede di Pogba, ma in serie D: Dalla Ligue 1 ai dilettanti | Colpo stellare
![](https://www.seried24.com/wp-content/uploads/2025/02/Paul-Pogba-Imago-COPERTINA-1200x675.jpg)
Colpo di mercato tra i dilettanti: arriva in Italia l’erede di Paul Pogba.
Se si pensa al nome di Paul Pogba, non si può che tornare con la mente alle prime prodezze con la maglia della Juventus. Dal gol contro il Napoli a quello nel derby contro il Torino, o la memorabile doppietta ai danni dell’Udinese, quando il francese segnò al volo da oltre 30 metri. Insomma, i primi anni di Pogba con la maglia bianconera furono senza dubbio importanti, e sancirono la sua crescita.
Col tempo Pogba è diventato una vera e propria pedina fondamentale, sia per Conte che per Allegri, quando arrivò sulla panchina della Juventus nel 2014. In quella stagione i bianconeri avevano sfiorato la vittoria della Champions League, sfumata solo in finale contro il Barcellona. L’anno successivo era stato l’ultimo per Pogba con la Juve, iniziato con un vero e proprio riconoscimento importante: la maglia numero 10.
In quell’anno il “Polpo” fu uno dei protagonisti della rimonta bianconera, dopo un inizio di campionato altalenante. A fine anno, però, il momento dei saluti: Pogba torna al Manchester United, squadra che l’aveva lanciato verso la Juventus, per 105 milioni di euro più 5 di bonus, un vero e proprio affare per i bianconeri.
Storia finita? Naturalmente no, perché il centrocampista non vive dei momenti facili con i Red Devils, soprattutto a causa di alcuni infortuni che gli impediscono di trovare continuità. Nel 2022 Pogba torna a Torino, ma la seconda esperienza in bianconero è tutt’altro che fortunata: il francese raccoglie appena 12 presenze, e viene fermato dalla squalifica per doping.
Non solo Pogba, i gioielli del centrocampo francese
Dall’arrivo di Pogba, la Francia ha man mano migliorato la sua rosa, fino ad arrivare a vincere il campionato del mondo nel 2018. N’golo Kantè era stato un vero e proprio simbolo della nazionale transalpina, insieme a Blaise Matuidi e non solo.
Negli anni la nazionale francese è rimasta sempre competitiva, sfiorando anche la vittoria del mondiale nel 2022. Di recente un calciatore francese si è trasferito in Serie D, e vanta un’esperienza proprio nel massimo campionato francese.
![](https://www.seried24.com/wp-content/uploads/2025/02/Massouema-olbia.jpg)
Eden Massouema si trasferisce all’Olbia
Stiamo parlando di Eden Massouema, nuovo acquisto dell’Olbia. Il centrocampista franco-congolese vanta un’esperienza in Ligue 1 con la maglia del Dijon, indossata nel 2017. Per lui anche diverse partite nella Serie B francese con il Troyes, oltre che con il Valenciennes.
“L’Olbia Calcio comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni sportive di Eden Massouema, centrocampista classe 1997. Comincia la sua carriera nel CSL Aulnay-sous-Bois, fino al 2015, per poi passare al JA Drancy. Continua la sua esperienza in Francia passando al Paris FC nel 2015“.