L’ex compagno di Vieri si rimette in gioco: giocherà ancora in Champions League a 40 anni | Ecco dove
Un ex compagno di Vieri giocherà in Champions League.
Dopo aver annunciato il suo ritiro dal calcio, torna sui suoi passi per giocare ancora una volta nella competizione della Coppa dalle grandi orecchie.
L’attaccante sogna di tornare a segnare in Champions, dopo le reti messe a segno con lo Steaua Bucarest nel 2013/2014, per chiudere così definitivamente la carriera. Giocherà, infatti, con la sua squadra le qualificazioni alla prossima Champions League.
Ha messo a referto più di 150 reti in carriera, di cui ben 45 sono arrivate in Serie B. Ma non solo, l’attaccante ha segnato anche in Cina, in Australia e in Spagna. Non è mai riuscito, però, a lasciare il suo sigillo in Serie A.
Una lunga carriera che parte nel 2001 dalle giovanili della Pro Patria. Il salto di qualità arriva poi nel 2003 quando passa all’Inter U19. Da questo momento diversi prestiti hanno caratterizzato la storia dell’attaccante fino ad essere ceduto a titolo definitivo alla Sampdoria.
Le caratteristiche dell’attaccante
In grado di agire da prima o seconda punta, è un attaccante forte fisicamente e nel gioco aereo, tecnico, capace di fare reparto da solo e abile nel proteggere la sfera con il fisico per favorire gli inserimenti dei compagni. È inoltre un abile rigorista.
Con un grande passato nella massima divisione professionistica del campionato italiano, il suo ritorno in Champions League sarà sicuramente apprezzato.
La carriera dell’attaccante
Federico Piovaccari, soprannominato il “pifferaio”, giocherà ancora in Champions League. Come detto l’attaccante comincia la sua carriera con le giovanili della Pro Patria nel 2001. Dopo qualche prestito passa poi all’Inter U19 dove però rimane poco: prima i prestiti a San Maino, Triestina e Treviso e poi il trasferimento a titolo definitivo alla Sampdoria. Anche a Genova però Piovaccari non riesce a esprimersi al meglio continuando così una serie di prestiti in Italia.
Nel 2013 dalla Sampdoria passa, sempre in prestito, alla Steaua Bucarest dove esordirà in Champions League, seppur nelle qualificazioni. Le esperienze all’estero però non si limitano alla Romania: prima ancora un prestito all’Eibar in Spagna poi il trasferimento a titolo definitivo al Western Sydney in Australia. Solo nel 2021 il “pifferaio” è tornato a casa in Italia: Paganese, Messina Giuliano, e Cavese le squadre che hanno accolto l’attaccante in Serie C e in Serie D.