L’Hellas Verona lo strappa dalla Serie D: questo è un talento generazionale | Pescato il nuovo Ngonge
Dalla Serie D all’Hellas Verona, il nuovo Ngonge ha firmato con il club scaligero.
Le squadre di ogni categoria si stanno preparando per la nuova stagione. Dalla Serie A ai dilettanti, sono tantissimi i club che si stanno muovendo senza sosta sul mercato. L’obiettivo è sempre lo stesso: arrivare pronti all’inizio del campionato per giocarsela con tutti gli avversari. Dai colpi d’esperienza ai profili più promettenti, diverse squadre si sono distinte per le loro campagne acquisti.
Spesso sono i club di Serie A a pescare dai club dilettantistici, sia per il settore giovanile, sia per la prima squadra. Tra le squadre di Serie D, infatti, sono tanti i giocatori che hanno cambiato maglia per unirsi a club prestigiosi tra i professionisti, con la speranza di esordire nel massimo campionato.
Negli ultimi anni tantissimi giocatori sono passati dalla massima categoria dilettantistica alla Serie A, talvolta anche scendendo in campo. I club più prestigiosi, dunque, non guardano solo al proprio settore giovanile, bensì tengono d’occhio anche le squadre dilettantistiche. In Serie D, infatti, spesso si nascondono giocatori di grande livello che cercano la giusta occasione per il salto di categoria.
Tra questi giocatori, nelle stagioni recenti, troviamo diversi titolari di Serie A. Uno di questi, ad esempio, è Federico Gatti, che ha già giocato più di 60 partite con la Juventus. Il difensore bianconeri, però, ha iniziato la sua carriera proprio tra i dilettanti, con la maglia del Verbania.
Dai dilettanti alla Serie A, i talenti del massimo campionato italiano
Come anticipato, non sono pochi i giocatori che dai dilettanti sono passati alla Serie A. Una vera e propria favola è quella di Walid Cheddira, che quest’anno non solo ha esordito nel massimo campionato, ma ha raccolto ben 36 presenze e segnato 7 volte. L’attaccante di proprietà del Napoli, prima di giocare in A con la maglia del Frosinone, ha vissuto diverse esperienze tra i dilettanti. Con il Loreto ha militato sia in Promozione sia in Eccellenza, prima di andare alla Sangiustese in Serie D. Proprio dopo le annate in biancorosso passa tra i professionisti, quando il Parma lo acquista e lo fa giocare in prestito con Arezzo, Lecco e Mantova.
Ma torniamo ancora a Frosinone. Già, perché Cheddira non è stato l’unico ex Serie D a debuttare in Serie A. Insieme a lui c’è stato anche Francesco Gelli, trequartista che nell’ultima stagione ha collezionato 27 presenze con i gialloblù. Anche per il centrocampista, però, la carriera passa dai dilettanti. Dopo l’esordio in C a 17 anni, Gelli diventa un titolare inamovibile del Valdinievole Montecatini in Serie D, squadra che lo lancia nuovamente tra i professionisti, fino alla chiamata del Frosinone, vincendo anche il campionato di Serie B. Di recente, un altro giocatore è passato direttamente dalla Serie D a un club di Serie A, che ha puntato su un acquisto di prospettiva. Avete capito di chi si tratta?
Dalla Virtus Francavilla all’Hellas Verona, ecco Vapore
Il nuovo acquisto dell’Hellas Verona è Angelo Vapore. Il centrocampista classe 2006 è un prodotto del vivaio della Virtus Francavilla, club con il quale è cresciuto. Vapore ha infatti vestito la maglia biancazzurra sin dall’Under 15, arrivando a esordire in Serie C nella scorsa stagione.
Con molta probabilità il centrocampista verrà aggregato alla Primavera, ma rimane comunque una grande soddisfazione sia per lui sia per il club del presidente Magrì. La Virtus Francavilla sta infatti svolgendo un lavoro importante sia in entrata sia in uscita, puntando molto sul settore giovanile. Per Vapore sarà dunque la prima esperienza lontano dalla città pugliese, con la speranza di esordire un giorno in Serie A.