L’idolo del web si mette in panchina: adesso è davvero ufficiale | Ripartirà dalla Serie D
Un importante nome riparte dalla D
Adesso è davvero ufficiale: un ex Serie A ha deciso di ripartire dal campionato di massima serie dilettantistica. Nel marzo scorso comincia la sua carriera da allenatore, dopo aver indossato (da calciatore) le maglie di tantissime importanti società come Milan, Sampdoria, Livorno e Verona, tra i tanti.
Un’altra importante squadra di Serie D ha avuto l’onore di conoscerlo e averlo al comando, seppur non sia stato un periodo molto lungo. Nonostante la breve esperienza però è riuscito a portare il club in terza posizione in classifica, a soli sei lunghezze di distacco dalla seconda.
Ha vestito anche la fascia da capitano del Cittadella, altra squadra professionistica che milita in Serie B ormai da diversi anni. Tanta esperienza, serietà ed efficacia quindi per il nuovo allenatore di una delle società più importanti del campionato di quarta serie.
Sicuramente rappresenterà un acquisto notevole per la rosa, i tifosi e la città che si troverà davanti, anche se si sono presentati alcuni problemi, già esistenti prima del suo arrivo, che devono essere risolti il prima possibile.
La carriera dell’ex Milan
Alle sue spalle una carriera da calciatore di tutto rispetto. 27 presenze in Serie A con le maglie di Milan, Cittadella, Sampdoria ed Empoli. Poi ancora, 384 presenze in Serie B con Verona, Livorno e Novara tra le altre, prima di scendere ulteriormente di categoria. 50 presenze in Lega Pro e infine la Serie D. Vanta anche 4 presenze all’attivo con le nazionali giovanili italiane.
Cresciuto calcisticamente nelle giovanili rossonere, esordisce in in Serie A il 20 maggio 2005, nella partita Milan-Palermo finita 3-3. Vanta quindi un curriculum vastissimo. Dopo aver concluso il suo percorso da giocatore, specificatamente nel ruolo di difensore, nell’anno odierno ha cominciato quello da allenatore.
L’ufficialità del club
Di seguito il comunicato della società: “Romano Perticone è il nuovo allenatore del Mestre. Una carriera da calciatore di quelle importanti, con l’esordio al Meazza nel 2005 con la maglia del Milan, Perticone ha successivamente vestito le casacche di numerose squadre professionistiche, fra cui Verona, Livorno, Empoli, Salernitana e Cittadella.
Ha concluso la sua carriera con la maglia del Treviso la scorsa stagione, diventandone – nel corso della stessa annata – anche allenatore, subentrando a Florindo, con uno score di 4 vittorie e 2 sconfitte. Una scelta repentina, quella della scorsa stagione ma non certo casuale: l’allenatore – 38 anni, originario di Melzo (MI) – studiava già da allenatore partecipando ai corsi di Coverciano per l’abilitazione UEFA”.