Lotito lo ha cresciuto come un figlio | Ora ha preso la sua strada: finito in Serie D
Cresciuto nei settori giovanili di Lazio e Salernitana al fianco del presidente dei biancocelesti: adesso arriva la firma nei dilettanti
Continua a crescere la qualità del campionato di Serie D. Negli ultimi anni la quarta serie nazionale ha ‘accolto’ diversi calciatori che nel corso della loro carriera hanno scritto pagine importanti nei campionati di Serie A e B.
Un trend in crescita col passare del tempo. Pensiamo ad esempio ad Alberto Paloschi, German Denis, Ferreira Pinto. I nomi citati sono solo tre, ma tanti altri hanno compiuto la scelta di approdare in Serie D come nel caso dei tre attaccanti.
L’arrivo in Serie D di calciatori con un passato in serie maggiori, ha aiutato, oltre che alla crescita della qualità in mezzo al campo, anche a un maggior seguito del campionato dilettantistico. Una scelta divenuta ormai comune tra molti calciatori.
Dal girone A al girone I, la Serie D ha accolto calciatori importanti in quasi tutti i gironi del campionato. Spesso, inoltre, accade che vecchie glorie della Serie A, a distanza di anni, tornino a sfidarsi sul rettangolo di gioco seppur in una serie differente.
La crescita nei settori giovanili di Lazio e Salernitana
Lazio e Salernitana, come risaputo, per anni sono state accomunate dalla stessa proprietà. Il presidente Lotito infatti, dopo aver acquisito da diverso tempo il club biancoceleste, decise di investire nel calcio anche nella città di Salerno. Una scalata totale quella dei campani, dalla Serie D alla Serie A. Una volta però arrivati nel maggior campionato italiano, Lotito ha dovuto cedere la Salernitana in quanto non è possibile che due squadre che affrontano lo stesso campionato vengano amministrate dalla stessa proprietà.
Detto questo, diversi giovani calciatori italiani, durante i loro percorsi nei settori giovanili, hanno spesso indossato sia le maglie della Lazio che quelle della Salernitana. Proprio come nel caso del nuovo acquisto del club di Serie D, annunciato pochi giorni fa dalla società sui propri canali ufficiali.
Gravina, ufficiale l’arrivo di Russo ex Lazio e Salernitana
Il Gravina, club pugliese che milita nel girone H di Serie D, ha annunciato l’arrivo di Alessandro Russo, centrocampista classe 2003, cresciuto tra Lazio e Salernitana. Durante la stagione 21/22 il calciatore ha fatto il suo esordio anche in Serie A, proprio con la maglia dei campani. L’esordio è avvenuto in una partita speciale, nel derby campano giocato al “Maradona” tra Napoli e Salernitana.
La gara terminò con una vittoria netta del Napoli su Bonazzoli e compagni. In ogni caso per Russo resterà sempre una giornata speciale, probabilmente la più bella ed emozionante della sua carriera. Oggi però per lui inizia una nuova avventura in Serie D.