Home » Luna Rossa nella bufera, l’accusa è gravissima: “era tutto organizzato” | Finale a rischio

Luna Rossa nella bufera, l’accusa è gravissima: “era tutto organizzato” | Finale a rischio

Polemiche per l’episodio avvenuto durante la terza regata della serie finale della Vuitton Cup

La Louis Vuitton Cup a Barcellona si conferma un territorio da vera e propria “Battaglia navale” per la nostra Luna Rossa Prada Pirelli, che nella giornata di domenica 29 settembre è stata travolta da un vortice di emozioni, adrenalina e…polemiche.

Il team azzurro, infatti, nella quarta regata è riuscito a ottenere un insperato pareggio contro il team inglese della Ineos Britannia, portando il punteggio della sfida sul 2-2. Risultato che offre una vera e propria boccata fresca per la Luna Rossa, che ha dovuto fare i conti con il più grande antagonista di questa Vouitton Cup che si disputa al meglio delle 13 sfide: il forte vento nel mare di Barcellona.

Eppure, la giornata era partita molto male per il team italiano a causa di una serie di sfortunati eventi. Dopo un’attesa di quarantacinque minuti a causa di venti oltre i 21.5 nodi, la Luna Rossa e il suo team sono stati costretti a far fronte a un imprevisto tecnico: tre stecche hanno perforato la randa, obbligando la squadra azzurra a sostituirla e lasciarla ferma.

Le conseguenze? Regata agli inglesi e risultato di svantaggio. Il vento, che nella regata precedente aveva privato l’Ineos Britannia della vittoria venendo a mancare proprio durante un momento di vantaggio, restituisce tutto con gli interessi. Le polemiche, però, non sono tardate a mancare.

Luna Rossa, tra vento e polemiche

La Luna Rossa prima della partenza della terza regata ha vissuto un vero e proprio incubo. Il team italiano ha accusato un problema alla randa ed è stata squalificato perché il vento ha soffiato regolarmente solo nel momento in cui l’imbarcazione non poteva prendere il via, dato che aveva ancora a bordo i tecnici impegnati nella riparazione.

Nel frattempo, gli inglesi della Ineos Britannia hanno approfittato senza esitare della situazione del team azzurro, portandosi a casa il punto e andando in vantaggio sul punteggio di 2-1. Per fortuna poi, c’è stata la reazione del “silver bullet” italiano che ha vinto una regata 4 molto tirata portandosi sul risultato di 2-2. Ma il gesto degli inglesi non è passato inosservato e ha destato non poche polemiche. 

 

Luna Rossa, i tifosi contro l’organizzazione

Nonostante i timonieri della Luna Rossa Francesco Bruni e James Spithill siano riusciti poi ad agguantare il pareggio nella quarta regata, le polemiche dei tifosi italiani non si sono placate. I tifosi della Luna rossa, infatti, hanno accusato l’organizzazione del torneo di aver dato il via alla regata aspettando il momento meno opportuno per gli italiani, ovvero quello della randa rotta.

Tantissimi i commenti polemici via social sull’accaduto. Di seguito le parole di un utente che sulla piattaforma “X” si è lasciato andare a uno sfogo: “Io non mi tolgo dalla mente che con vento costante di 22 kn siano riusciti a trovare una finestra di partenza esattamente quando Luna Rossa aveva rotto la randa“. Per il team italiano, però, non c’è tempo per le polemiche: è già ora di pensare ai match race 5 e 6.