L’unica squadra dal mercato ARABO in Italia…non è in Serie A | Ha comprato più della Juve di Giuntoli
Parola d’ordine: mercato. L’obiettivo? La vittoria del campionato
Quando parliamo di calciomercato siamo abituati a pensare ai grandi colpi che in ogni sessione concretizzano i grandi club di Serie A, di Premier League, di Ligue1, della Liga spagnola, della Bundesliga, insomma, di tutti i campionati più importanti europei e delle loro “big” squadre.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a dei trasferimenti di mercato con delle cifre astronomiche. Basti pensare al Paris Saint Germain che detiene il record per il trasferimento più costoso di sempre, dopo aver acquistato l’attaccante brasiliano Neymar dagli spagnoli del Barcellona per ben 222 milioni di euro nel 2017.
O anche il passaggio dal Monaco sempre al noto club parigino di Kylian Mbappè (ora in forze al Real Madrid) costato 105 milioni. Oppure come dimenticare il “colpo della storia” della Juventus con Cristiano Ronaldo che nel 2018 dal Real Madrid passò ai bianconeri per ben 117 milioni di euro.
Dalle big del calcio europeo fino ad arrivare ai piccoli campi di provincia, però, il calciomercato non smette mai di sorprendere. In Italia, infatti, c’è un club che in questa sessione estiva di mercato ha chiuso più trattative della Juventus del direttore sportivo Cristiano Giuntoli, vera e propria regina del calciomercato della Serie A.
Juve, regina del mercato: ma c’è chi ha fatto meglio
Dal portiere polacco Wojciech Szczęsny alla situazione dei numerosi esuberi presenti nella rosa a disposizione di Thiago Motta (primo su tutti Federico Chiesa) passando per le trattative legate ai possibili acquisti di Nico Gonzalez e Teun Koopmeiners e a quelle già chiuse: Il mercato di Cristiano Giuntoli si sta rivelando fino a questo momento da 10 e lode.
Acquisti mirati, frutto di un grande lavoro, conoscenza e strategia. Come quelli del portiere Michele Di Gregorio, del terzino sinistro Juan Cabal, e di Khèphren Thuram e Douglas Luiz. Tutti nuovi arrivi che non hanno di certo sfigurato nella prima partita di campionato vinta 3-0 contro il Como. Ma Giuntoli non è il solo direttore sportivo in Italia che sta facendo un gran lavoro sul mercato. Come lui c’è anche Antonio Montanaro, ds del Varese, club di Serie D con un progetto che è senza dubbio tra i più ambiziosi della categoria e che lo sta dimostrando con un mercato da sogno.
Il mercato da sogno del Varese
Il professionismo manca a Varese da un po’, e proprio per questo l’obiettivo primario della stagione del club lombardo è senza alcun dubbio la Serie C. Con il mercato operato fino ad adesso i biancorossi stanno dimostrando di avere intenzione di arrivare davanti a tutti, giocando un campionato da protagonisti.
Sono tantissimi i nuovi arrivi nel club lombardo. Tra i nuovi nomi spicca quello di Giusto Priola, che vanta diverse esperienze anche tra i professionisti. Il classe 1990 sarà un vero e proprio pilastro per la difesa biancorossa, che potrà contare su tanti profili giovani come Giorgio Nitri, Simone Giorgi e Lorenzo Ferrieri. Il Ds ex Bra Antonio Montanaro ha poi chiuso diversi colpi negli altri reparti, come il centrocampista Zakaria Daquone e l’attaccante Matteo Barzotti, arrivato dalla stagione in Lega Pro con la maglia della Giana Erminio. L’esordio ufficiale dei bosini è fissato per l’1 settembre, contro la Varesina in Coppa Italia. La stagione sta ormai per cominciare e la parola d’ordine per il Varese allenato da Roberto Floris è “ambizione”.