Ma quale esonero? Stavolta sono dimissioni immediate | C’è un nuovo caso De Rossi: addio per sempre
L’ex Serie A si dimette dal club dopo più di un anno di gestione
Il periodo tra fine settembre e inizio ottobre, si sa, è sempre un periodo complicato per i club, gli allenatori e in generale per le società di calcio. Si iniziano a tracciare i primi bilanci e si iniziano a prendere le prime decisioni.
Se da una parte c’è chi comincia bene, ottiene vittorie su vittorie e crea entusiasmo intorno all’ambiente, c’è anche chi inizia male, non riesce a reagire e si trova nelle zone basse della classifica nonostante il campionato sia cominciato da poco.
Ed è lì che partono esoneri degli allenatori, calciatori in discussione ma anche dimissioni degli stessi allenatori e altre scelte drastiche. Spesso per dare scosse all’ambiente, spesso perché necessari, sono dei cambiamenti molto frequenti in questa fase.
Ed è ciò che è successo anche a un allenatore ex Serie A, che reduce da un’avventura all’estero, ha deciso per le dimissioni. A differenza di Daniele De Rossi, dunque, che è stato esonerato, l’allenatore ha optato per le dimissioni dopo qualche giornata di campionato.
Roma e De Rossi: addio dopo tanto entusiasmo
Tra i casi più emblematici di questi mesi c’è l’esonero di Daniele De Rossi da allenatore della Roma. L’ex capitano giallorosso infatti, dopo un inizio non esaltante, non è più sulla panchina della Roma ormai da diverse giornate. A lui è subentrato Ivan Juric. De Rossi, subentrato a José Mourinho lo scorso 16 gennaio, aveva iniziato la stagione con tre pareggi (l’ultimo contro il Genoa, con l’1-1 subito al 96° minuto) e una sconfitta.
Un inizio dunque che non aveva entusiasmato la società giallorossa, che a sorpresa ha optato per l’esonero immediato. Un fulmine a ciel sereno per l’ambiente romano e romanista, che vedeva in De Rossi l’uomo giusto per la ripartenza. Ma se De Rossi è stato esonerato, c’è un allenatore che ha invece optato per le dimissioni.
Fc Paradiso, si dimette Sannino
È terminata dopo più di un anno l’avventura di Sannino in Svizzera, all’FC Paradiso. L’allenatore italiano – che in passato ha occupato anche diverse panchine in Serie A in Italia – ha dato le dimissioni dopo la sconfitta per 1-2 in casa contro l’Sr Dele’Mont.
L’ormai ex squadra di Giuseppe Sannino non aveva cominciato benissimo il campionato di Promotion League, l’equivalente della Serie C italiana. Nelle prime tre partite di campionato, infatti, il club ha subito tre sconfitte di fila, senza riuscire a trovare il primo punto.