Home » Mai visto niente del genere | Conte va in primavera e rimane incantato: ha trovato il nuovo Pirlo

Mai visto niente del genere | Conte va in primavera e rimane incantato: ha trovato il nuovo Pirlo

L’allenatore del Napoli mette nel mirino l’ennesimo giovane di prospettiva

Il settore giovanile del Napoli sta vivendo un momento di grande fermento grazie all’emergere di numerosi giovani talenti di rilevante prospettiva. Negli ultimi anni, la società partenopea ha puntato con determinazione sulla valorizzazione della Primavera, investendo risorse e creando un ambiente favorevole per la crescita dei giovani calciatori.

In particolare, c’è un talento classe 2008 che ha catturato l’attenzione di Antonio Conte, attuale guida tecnica del Napoli. Uno degli aspetti che contraddistingue Conte è la sua abilità nel lavorare con i giovani calciatori. Durante la sua carriera, ha sempre mostrato una propensione per l’inserimento di ragazzi di talento nelle sue squadre, permettendo loro di crescere e svilupparsi.

Il giocatore, descritto come il “nuovo Pirlo”, ha affascinato tutti per le sue straordinarie abilità tecniche e visione di gioco, caratteristiche che lo portano a essere paragonato al celebre regista della Juventus e della Nazionale italiana.

Osservando la Primavera del club azzurro, Conte ha dichiarato di essere rimasto incantato dalla qualità di gioco del giovane classe 2008, descrivendolo come un giocatore da seguire con grande attenzione. La capacità di leggere il gioco e di posizionarsi in modo strategico sul campo è ciò che ha attratto l’attenzione dell’ex allenatore di Juve e Inter e ha dato il via ai paralleli con Pirlo, noto per la sua visione di gioco e capacità di dettare i ritmi in campo. Stando alle ultime notizie, l’allenatore leccese sarebbe già pronto a portarlo in Prima Squadra.

La grande fioritura del settore giovanile del Napoli

Il settore giovanile del Napoli sta vivendo un periodo di significativa crescita e sviluppo. Negli ultimi anni, la società partenopea ha puntato con determinazione sulla valorizzazione dei giovani talenti e questa strategia ha già portato a risultati tangibili, con diversi ragazzi in rampa di lancio per entrare a far parte della Prima Squadra.

Sono tantissimi, infatti, i prodotti usciti dal vivaio azzurro: Tra i più rilevanti ricordiamo, Floro Flores, Lorenzo Insigne, Armando Izzo, Alessandro Zanoli ecc… La recente attenzione della società verso il settore giovanile non è solo una strategia a lungo termine, ma anche una necessità. Con il mercato del calcio che è sempre più competitivo e le risorse finanziarie limitate, formare e inserire giovani talenti diventa fondamentale per garantire un futuro prospero al club. L’ultimo talento scovato da Antonio Conte è il classe 2008 Vincenzo Prisco. La guida tecnica azzurra lo sta tenendo d’occhio nonostante giochi ancora nell’Under 17, ma il Napoli crede tantissimo in lui e non è un caso che, soltanto un mese dopo il compimento del suo 16esimo anno di età, gli abbia già presentato e fatto firmare il primo contratto da professionista della sua carriera. 

La carriera del giovane Prisco

Vincenzo Prisco nasce a Napoli il 7 agosto 2008 e come tanti suoi coetanei inizia a giocare a calcio molto presto, all’età di 5 anni, nello Sporting San Giorgio, società dilettantistica campana, con cui inizia però come terzino sinistro. Le sue abilità si sono rapidamente distinte, tanto da fare il salto nel settore giovanile del Napoli all’età di otto anni, ed è qui che, vedendo la capacità di calcio e le letture che riesce a dare, arriva l’intuizione di spostarlo in mezzo al campo in un ruolo nevralgico come quello del centrocampista centrale.

Nonostante la giovane età, Prisco è già capitano della squadra Under 17, e si è dimostrato un giocatore chiave sia a livello di club che con la nazionale giovanile, fa parlare il campo e sa far viaggiare la palla come pochi alla sua età. Conte lo tiene d’occhio e spera di poterlo portare il più presto possibile in Prima Squadra.