Home » Mourinho, ti ricordi i tuoi storici rivali? Sono finiti in Serie D, lontanissimi dal calcio che conta

Mourinho, ti ricordi i tuoi storici rivali? Sono finiti in Serie D, lontanissimi dal calcio che conta

Mourinho

Fonte: Image

Dopo aver affrontato l’Inter del Triplete nel 2010, adesso la società sta vivendo un periodo di rivoluzione ed è reduce dalla promozione in Serie D

Gli ultimi anni del Siena sono stati ricchi di alti e, soprattutto, di bassi. La non iscrizione in Serie B nel 2014, quella del 2020 e poi l’ultima rinascita in ordine cronologico. Ora il club bianconero è tornato in Serie D dopo aver stravinto il campionato di Eccellenza con ben 15 punti sulla seconda classificata.

Sembra passata un’eternità, da quel 16 maggio 2010. In quella occasione, allo stadio “Artemio Franchi” di Siena, l’Inter di José Mourinho si sbarazzava di una trasferta insidiosa e, vincendo 1-0, vinceva aritmeticamente il suo 18° scudetto, il quinto consecutivo. Si tratta del secondo trofeo di quella indimenticabile stagione per i tifosi nerazzurri. Dopo la vittoria della Coppa Italia arrivata il 5 maggio, prima di alzare al cielo la Champions League il 22.

Tornando al Siena, invece, quella fu la stagione della retrocessione in Serie B, che verrà poi seguita da un continuo rimbalzarsi tra massima divisione e campionato cadetto. Fino al 2014. In quest’anno, infatti, il club non si iscrive e la società viene dichiarata fallita per dissesto finanziario.

Dopo varie vicissitudini e l’esclusione dalla Serie C 2023/24, i bianconeri sono ripartiti dall’Eccellenza Toscana e l’hanno fatto nel migliore dei modi. Come? Con la vittoria del campionato arrivata con varie giornate di anticipo e statistiche da record. Basti pensare che, in tutta la stagione, la squadra allenata da Lamberto Magrini non ha perso neanche una volta.

Siena, la stagione 2023/2024 nel dettaglio

Gli scontri con Inter, Milan e Juventus nel massimo campionato italiano sono ormai sono un bel ricordo. Ma anche un obiettivo, un traguardo a cui puntare e a cui arrivare il più in fretta possibile, seppur con le dovute tempistiche. Il ‘nuovo’ Siena lo sa e, nel suo piccolo, l’ha ampiamente dimostrato nella stagione 2023/2024, in Eccellenza.

Un vero esperto di calcio toscano alla guida di una squadra costruita per vincere. I numeri hanno premiato Magrini, tanto da fargli meritare la conferma per il 2024/2025. 80 punti raccolti in 32 partite, grazie a 24 vittorie, 8 pareggi e 0 sconfitte. Statistiche incredibili, poi, anche nelle reti segnate e subite: mettendone a segno 69 e subendone solo 17, per concludere un campionato dominato dall’inizio alla fine a +15 dalle inseguitrici.

I protagonisti della cavalcata verso la Serie D

A guidare la squadra verso la massima serie dilettantistica nazionale è stato senza dubbio Elia Galliani. L’attaccatne classe 1992 ha segnato 17 gol in 17 presenze con la maglia del Siena, 4 di queste su rigore. Galliani vanta una carriera importante con diverse presenze in Serie D ma soprattutto con ben 16 gol in 3 stagioni con i professionisti in Serie C.

Galliani però non è stato l’unico terminale offensivo della squadra. Al secondo posto della classifica marcatori dei bianconeri si trova Filippo Boccardi con 8 gol (1 su rigore). Dietro di lui con 7 reti ci sono poi l’attaccante Roberto Candido e il centrocampista Bernanrdo Masini.