Passo indietro bianconero: si torna al vecchio logo | Rifiutato il modello Juventus voluto da Agnelli
Il club bianconero non adopererà alcun rebranding ma tornerà a utilizzare il vecchio logo
In un calcio che sta muovendo enormi passi verso il futuro, le società di calcio non possono più essere analizzate esclusivamente dal punto di vista sportivo. Tutti i più grandi club del panorama calcistico mondiale sono ormai considerati delle autentiche aziende che pertanto devono soddisfare numerosi requisiti extra campo.
Negli anni, proprio per questo motivo è nata la necessità di portare avanti un brand funzionale per l’esportazione di merchandising e di conseguenza la possibilità di attirare nuovi investitori e sponsor.
In Italia tra i primi club che hanno pensato a un rebranding di quello che è il simbolo più rappresentativo di una squadra di calcio, il logo, è stata la Juventus. I bianconeri hanno abbandonato lo storico logo ovale per dare spazio a un segno minimale, più semplice da applicare in grafiche, maglie e tanto altro.
Sulla stessa scia della squadra torinese, molti club, anche di categorie inferiori, hanno cercato di effettuare un cambio logo che potesse permettere l’espansione del proprio marchio. Un altro club bianconero, però, negli ultimi giorni ha comunicato la decisione di fare un passo indietro, tornando a utilizzare un logo meno moderno, a cui i tifosi sono estremamente affezionati.
Rifiutato il modello Juventus: il club bianconero cambia logo
La scelta di passare a un logo che riesca a elevare il brand di una società di calcio, va in completa antitesi con il desiderio dei tifosi di mantenere un simbolo che racchiude la storia e i grandi traguardi della propria squadra del cuore.
Molte squadre negli anni passati hanno optato per un “ritorno al passato”, è il caso dell’Atletico Madrid. Gli spagnoli nonostante un rebranding molto fedele al logo storico, sono stati vittime di una forte contestazione della tifoseria che ha portato a un dietrofront. Anche in Serie D, c’è chi ha fatto lo stesso percorso: il Siena.
Siena, un tuffo nel passato: ufficiale il ritorno del logo della Serie A
Il lancio del “vecchio” logo da parte del Siena è stato accompagnato da una grande campagna social del club. Le motivazioni di questa scelta sono diverse, con i bianconeri che avevano dovuto necessariamente abbandonare il proprio logo in virtù di numerosi fallimenti e cambi di società.
Ora, la riappropriazioni del proprio storico marchio, con il quale il Siena ha calcato i più prestigiosi campi di Serie A non troppi anni fa, che ha scatenato l’entusiasmo della piazza, vogliosa di rivivere gli straordinari fast di un tempo.