Home » Raptus di follia: calciatore colpisce arbitro con una bottiglia | 8 giornate di squalifica in Serie D

Raptus di follia: calciatore colpisce arbitro con una bottiglia | 8 giornate di squalifica in Serie D

NON RIUTILIZZARE

Lapresse per Serie D

Follia dell’attaccante: maxi squalifica del Giudice sportivo

Nonostante la nuova stagione sia iniziata da poco più di un mese, siamo nuovamente di fronte all’ennesimo episodio di violenza nei campi di calcio del nostro Paese. Che sia professionismo o dilettantismo, infatti, il rispetto verso il singolo, i ruoli di ognuno, i valori dello sport e l’educazione legata a esso molto spesso viene a mancare.

Come il più classico dei cliché, la vittima sacrificale della situazione è come sempre un giovane direttore di gara. L’ultimo episodio increscioso in questione riguarda una partita di Serie D.

Un calciatore della squadra ospite, infatti, è stato squalificato per aver colpito l’arbitro con una bottiglia piena d’acqua. Il noto attaccante è andato incontro alla mano pesante del Giudice Sportivo, il quale gli ha inflitto 8 giornate di squalifica.

Con tutta probabilità, l’attaccante in questione escludendo sconti, rivedrà il campo probabilmente solo nel 2025. Una punizione severa ma giusta, per un giocatore che non ha solo inflitto un danno a se stesso ma a tutta la squadra che, ultimamente, non sta attraversando un bel periodo.

L’inizio di stagione del Manfredonia

Il Manfredonia ha iniziato a rilento la sua stagione nel girone H di Serie D. Dopo la sconfitta subita per 1-0 contro l’Ugento nella partita valevole per la quinta giornata del girone H di Serie D, infatti, è arrivata la comunicazione dell’esonero dell’allenatore Franco Cinque. Dopo il balbettante avvio di stagione dei biancocelesti, ecco la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ai fini del suo esonero sono state fatali le sconfitte con il Gravina nel primo turno di Coppa Italia, all’esordio in campionato contro la Virtus Francavilla, e in seguito contro l’Angri e il Matera. Poco è servita la vittoria rimediata nei giorni scorsi in casa contro il Città di Fasano per 1-0.

Al posto di Franco Cinque, sulla panchina del club pugliese è arrivato Luigi Panarelli. Finora i pugliesi hanno raccolto 4 punti e si trovano a parimerito con Martina e Costa d’Amalfi. Nella prossima giornata il Manfredonia giocherà contro la Nocerina, una delle squadre che è partita meglio in questo campionato, con solo due punti in meno della Virtus Francavilla. Sarà dunque un’ottima occasione per cominciare a lavorare in maniera intensa per Panarelli, che vuole mettere la sua esperienza a servizio del club, anche per risolvere i problemi di disciplina all’interno del gruppo; il caso di Michele Scaringella ne è un esempio lampante.

Scaringella

Squalifica per Michele Scaringella: la ricostruzione

Il giocatore in questione è l’ex attaccante della Fidelis Andria Michele Scaringella. Come si legge dal provvedimento del Giudice Sportivo, durante la partita tra Ugento e Manfredonia vinta dai padroni di casa con il risultato di 1-0, il calciatore biancoceleste Michele Scaringella avrebbe scagliato una bottiglietta piena d’acqua verso il primo assistente, colpendolo alla gamba.

L’assistente dell’arbitro richiama l’attenzione, si confrontano e in seguito arriva un rosso diretto verso la panchina del Manfredonia. Per il giocatore otto giornate di stop, che termineranno i primi di dicembre e, di conseguenza, vista la lunga pausa, potrà tornare in campo solo a ridosso del nuovo anno.