Ribaltone Dia, sostituito nel giro di 4 ore | Non sarà lui il nuovo attaccante: affare fatto per lo spagnolo
Boulaye Dia dalla Salernitana passa alla Lazio, il club di Serie B ha già trovato il sostituto.
Boulaye Dia si trasferisce ufficialmente alla Lazio dalla Salernitana, ora il club granata retrocesso in Serie B la scorsa stagione ha bisogno di trovare un sostituto che possa tascinare l’attacco in questo campionato.
L’attaccate senegalese ha cominciato la sua carriera da professionista in Francia. Nel 2018 Dia passa dallo Jura Sud allo Stade Reims in Ligue 1. Nel campionato francese la punta ha collezionato 78 presenze condite da 24 gol e 3 assist.
Nel 2021 arriva poi il trasferimento al Villarreal in Spagna. Una sola stagione in Liga per Dia che in 25 presenze è riuscito a mettere a referto 5 gol e 5 assist. Con il Villareal Dia ha esordito in Champions League segnando anche un gol in una delle sue 8 presenze.
La stagione successiva l’attaccante senegalese sbarca in Italia: la Salernitana ha convinto gli spagnoli con un prestito oneroso fissato a 1 milione. In Serie A Dia ha trovato la sua forma migliore: con 16 gol e 6 assist quella italiana diventa la stagione più produttiva dell’attaccante. L’anno successivo viene poi acquistato proprio dai granata per 14 milioni dove rimarrà fino all’attuale trasferimento alla Lazio.
Salernitana, la stagione dei granata
La stagione 2023-2024 è stata una delle peggiori per il club Granata. La Salernitana ha infatti concluso il principale campionato italiano all’ultimo posto. Sono stati solo 17 i punti ottenuti dai granata nelle 38 partite giocate in Serie A.
Un calo sorprendente quello della Salernitana che l’annata precedente aveva concluso il campionato al quindicesimo posto con 42 punti. La scorsa stagione i granata hanno registrato sia la peggior difesa, 81 gol subiti, sia il secondo peggior attacco, 32 gol fatti, dietro solo a quello dell’Empoli con 29.
Dalla Serie D alla Salernitana, Kaleb Jimenez: non sarà neanche lui il prossimo bomber
Kaleb Jimenez è il tipico centrocampista offensivo tecnico e fantasioso. Nell’estate del 2019 il classe 2002 approda a Seregno dopo aver giocato nelle giovanili di Crescenzago, Pro Sestro e Cimiano.
Nel 2020 Jimenez ha esordito nel Girone B di Serie D nella partita Arconatese-Seregno. Grazie ai suoi gol decisivi lo spagnolo ottiene una promozione storica in Serie C con il Seregno. Nel 2021 poi la Salernitana acquista in suo cartellino ma consente al giocatore di rimanere in prestito al Seregno.
Ora però, si allontanerà ancora da Salerno: pronta la cessione al Catania. Non sarà neanche lui il prossimo attaccante dei campani.