Rissa folle in Campionato: il giudice sportivo ha deciso la sanzione | 4 anni di stop per i calciatori

Sanzione pesantissima
Sembrava una partita come tante. Una di quelle che si giocano nel fine settimana, che vede protagonisti giovani atleti, dirigenti e appassionati di calcio dilettantistico.
Un incontro combattuto, equilibrato, terminato a reti inviolate. Uno 0-0 che, almeno sulla carta, non lasciava spazio a colpi di scena.
E invece, proprio dopo il triplice fischio, si è scatenato il caos. Una rissa furibonda, una sequenza di gesti che nulla hanno a che fare con lo sport, e che ora sono finiti sotto la lente della giustizia sportiva.
Quando il giudice sportivo ha emesso il comunicato ufficiale, il documento sembrava più un bollettino di guerra che un semplice resoconto disciplinare.
Una pagina brutta del calcio dilettantistico
Squalifiche pesanti, multe, deferimenti. E soprattutto un dato che ha scioccato tutti: un tesserato squalificato fino al 16 aprile 2029. Quattro anni lontano dai campi. Una punizione esemplare, raramente vista nel panorama dilettantistico, che segna un punto fermo nella lotta contro la violenza sportiva.
Ma non è finita qui. Una società sanzionata con 400 euro di multa per il comportamento dei suoi tifosi e dei propri tesserati, che si sono resi protagonisti di insulti, minacce, perfino di un’aggressione nei confronti del direttore di gara. Episodi avvenuti anche fuori dal rettangolo verde, con atteggiamenti irriguardosi all’interno del pronto soccorso dove lo stesso arbitro si era recato per farsi refertare.

Sanzioni dopo la rissa “Juniores”: “Non ci presenteremo”
E infine, il colpo di scena: la decisione shock della società coinvolta di ritirarsi dall’ultima gara di campionato, nonostante fosse ancora in piena corsa per la promozione. Un gesto forte, di rottura, per prendere le distanze da quanto accaduto. Una rinuncia che vuole ribadire con forza che i valori umani e educativi devono sempre venire prima dei risultati sportivi.
Tutto questo è successo al termine di Sagginale – Ideal Club Incisa, partita del campionato Juniores provinciale fiorentino, finita 0-0… ma mai davvero finita.