Home » Salernitana, il ‘figlio di Salerno’ ha detto addio: ripartirà dai dilettanti | La vuole chiudere così

Salernitana, il ‘figlio di Salerno’ ha detto addio: ripartirà dai dilettanti | La vuole chiudere così

Cresciuto nelle giovanili della Salernitana, dopo diverse esperienze il giocatore ha firmato tra i dilettanti.

La Salernitana ha visto tantissimi campioni vestire la propria maglia. Già, perché allo stadio Arechi sono passati diversi giocatori importanti, chi per una stagione, chi per più anni. Alcuni hanno iniziato dalle giovanili del club granata, mentre altri hanno militato direttamente nella prima squadra.

Facciamo un tuffo nel passato. Nella stagione 1998/1999 i campani partecipano al campionato di Serie B, ma in quella squadra ci sono giocatori di livello in ogni reparto. Tra i difensori spicca Salvatore Fresi, che giocò in tutto 97 partite in maglia granata, arricchite da 6 gol. Dalla difesa al centrocampo, nella Salernitana di quella stagione giocava anche Gennaro Gattuso, che all’epoca aveva 21 anni.

Tra gli attaccanti, invece, c’era Marco Di Vaio, diventato poi uno dei giocatori più importanti del Bologna e oggi DS dei rossoblù. L’ex numero 11 arrivò in granata un anno prima rispetto a Gattuso, e a Salerno rimase per due anni, segnando ben 33 reti in 70 presenze.

Facendo un passo ancora più indietro, al 1990, troviamo un allenatore che negli ultimi anni in Serie A ha svolto un lavoro importante, vincendo anche l’Europa League. Stiamo parlando proprio di Giampiero Gasperini, che giocò con la Salernitana solo per una stagione, scendendo in campo 37 volte.

Da Palladino a Immobile: i giocatori cresciuti nel vivaio granata

Come anticipato, però, la Salernitana ha visto crescere anche diversi giocatori nelle proprie giovanili, lanciandone tanti nel calcio professionistico. L’attuale allenatore della Fiorentina Raffaele Palladino, ad esempio, è cresciuto nel vivaio dei campani, iniziando la sua carriera proprio in maglia granata.

Da Palladino a Cristian Molinaro, terzino ex Juventus e Torino. Il classe 1983, che ha raccolto più di 200 presenze in Serie A, ha cominciato nel vivaio della Salernitana, giocando anche in prima squadra per ben 3 stagioni in Serie B. Anche Ciro Immobile è passato dal settore giovanile dei granata, prima di spostarsi in quello del Sorrento. Il resto della carriera tra gol, record e trofei, lo conosciamo. Di recente un giocatore cresciuto con la Salernitana ha firmato per una nuova squadra tra i dilettanti. Sapete di chi si tratta?

salernitana

Dalla Salernitana alla Scafatese: Samuele Neglia firma con i gialloblù

Stiamo parlando di Samuele Neglia. L’esterno classe 1991 è stato ufficializzato nei giorni scorsi dalla Scafatese del presidente Felice Romano. Il club gialloblù è stato protagonista di un mercato scatenato, con tantissimi nuovi arrivi di spessore.

Ma torniamo a Neglia. L’ex Bari ha infatti mosso i suoi primi passi proprio nel settore giovanile della Salernitana, giocando anche nel campionato Primavera nella stagione 2009/2010. In quell’anno Neglia segnò 4 reti in 23 presenze, prima di passare alla Paganese in Lega Pro.