Home » Sambenedettese, comincia il mercato faraonico: preso l’ex Atletico Bilbao | Cresciuto con Iker Muniain

Sambenedettese, comincia il mercato faraonico: preso l’ex Atletico Bilbao | Cresciuto con Iker Muniain

La Sambenedettese ha preso il centrocampista basco ex Athletic Bilbao: è ufficiale

L’Athletic Bilbao è da sempre fucina di grandissimi talenti e in molti negli ultimi anni sono stati lanciati nel calcio che conta, o partendo verso nuove mete, o restando in casa biancorossa, avendo la possibilità di dire la propria nel massimo campionato spagnolo. Ultimo fra tutti e sempre presente nell’immaginario collettivo Iker Muniain, divenuto capitano della squadra e che adesso lascerà la squadra dopo 15 anni, addio annunciato dopo la vittoria dell’ultima Copa del Rey.

Il centrocampista Zarraga che oggi gioca per l’Udinese, ma anche il portiere Unai Simon, il fantasista Oihan Sancet, il bomber Gorka Guruzeta e il giovane e rapidissimo esterno offensivo Nico Williams tutti all’athletic Bilbao oggi, con Simon e Williams presenti tra i 26 di Luis de la Fuente con la Spagna a Euro 2024.

Tutti i giocatori sopra citati sono cresciuti nel vivaio della squadra basca, che ha una “mission” precisa e ormai conosciuta a livello globale: competere e vincere trofei con giocatori natii della regione basca. Tutti loro sono cresciuti al Bilbao e tutti loro lo hanno fatto al fianco di quell’ultimo colpo che ha infiammato la Serie D tutta.

L’ha piazzato la Sambenedettese, squadra che fino alle ultime battute dell’ultimissimo girone F di Serie D, ha lottato per tornare tra i professionisti, cercando la promozione con la vittoria del campionato. Il crollo finale non ha aiutato la formazione rossoblù, che adesso lavora per centrare l’obiettivo e, perciò, vuole regalarsi un mercato da vera protagonista.

Sambenedettese, gli obiettivi e il mercato: ufficiale l’ex Athletic Bilbao

Dopo un’ottima prima parte di stagione, dove la Sambenedettese ha conteso la testa del girone F con il Campobasso che ha poi vinto a fine anno, la formazione di San Benedetto del Tronto ha concluso al 4° posto in campionato grazie ai 58 punti raccolti. Troppo poco per le ambizioni di una società forte, che rappresenta una piazza storica del nostro calcio. C’è voglia di tornare tra i professionisti e la dirigenza rossoblù lo testimonia attraverso il mercato condotto finora.

L’ultimo ad arrivare a San Benedetto del Tronto è un centrocampista di quantità e fantasia, cresciuto in uno dei vivai più floridi di tutta Europa come quello dell’Athletic Bilbao, che è già approdato in Italia nell’ultima stagione, dopo un passaggio in Moldavia successivo al suo espatrio.

Sambenedettese Athletic Bilbao Bernaola

Juan Bernaola è un nuovo giocatore rossoblù

La Sambenedettese, infatti, ha già ufficializzato l’accordo con il talentuoso centrocampista basco classe 1999 Julen Bernaola. Lo spagnolo, nella scorsa stagione, ha vinto il campionato di Eccellenza in Sicilia con la maglia dell’Ugento, realizzando ben 14 gol e fornendo 10 assist ai compagni.

Dopo quello di Mattia Gennari, difensore centrale arrivato dal Nardò, il centrocampista iberico scuola Athletic Bilbao è il secondo acquisto della Sambenedettese di questa sessione estiva di mercato. Tra nuovi ingressi e riconferme importante – ultima quella dell’esterno offensivo Nazareno Battista – la formazione marchigiana promette battaglia alla concorrenza per la vittoria del campionato di Serie D.