Segni particolari? Lanciato da Aurelio De Laurentiis | L’ex pupillo va in Serie D: firma ufficiale
Grande colpo di mercato per il club campano
Mai come quest’anno la sessione di calciomercato di Serie D ha regalato dei veri e propri colpi di pregevole fattura. L’ultimo di questi se l’è assicurato un noto club campano neopromosso in quarta serie, garantendosi le prestazioni di un giocatore scuola Napoli, ex pupillo del presidente Aurelio De Laurentiis.
Il patron dei partenopei ha da sempre certificato la sua grande abilità nello scovare dei futuri campioni. Sin dal suo arrivo, nell’estate del 2004, ha avuto come obiettivo principale quello di riportare il Napoli ai massimi livelli sia del calcio italiano che europeo.
La sua strategia è stata molto spesso quella di acquistare giovani calciatori di talento e con un grande futuro per poi rivenderli a cifre davvero importanti. In questi lunghi anni, infatti, si sono susseguiti tantissimi giocatori che poi sono diventati degli assoluti punti di riferimento per il Napoli: da Hamsik, passando per Cavani e Lavezzi per poi arrivare ad Higuain.
Anche il settore giovanile del club azzurro ha sfornato tantissimi campioni. Uno di questi, lanciato proprio da Aurelio De Laurentiis, ha firmato con la neopromossa Sarnese in Serie D. Il club campano punta alle stelle dopo essersi regalato una stagione storica l’anno scorso grazie a un fantastico “double” con la larga vittoria del girone B di Eccellenza campana e il successo nella fase regionale della Coppa Italia Dilettanti.
L’inizio di stagione difficile della Sarnese
Dopo un inizio di stagione segnato dalla vittoria esterna col Cynthialbalonga arrivata con quel cinismo che serve a una squadra neopromossa per dire subito la sua in Serie D, la Sarnese ha subito una lieve battuta di arresto alla seconda e alla terza giornata. In entrambe le occasioni, al Felice Squitieri, ha ottenuto solo un punto contro il Terracina di Antonio Palo, mentre contro la Gelbison è arrivata la sconfitta per 0-1 grazie a un gol del brasiliano Dambros in apertura di gara.
Difesa organizzata, che ha subito solo cinque reti in sei partite, mentre l’attacco fatica a esprimersi al meglio delle sue potenzialità. Dopo un mercato degno di nota, tra il bomber argentino Lautaro Fernandez, l’ex Palermo Francesco Bonfiglio, Iannone e il fantasista marocchino Lagzir non è ancora stata trovata la giusta chimica. L’allenatore lavorerà su questo, mentre intanto arriverà sia l’esperienza di Lorenzo Liurni a offrire una soluzione alternativa in attacco e, soprattutto, il centrocampista scuola Napoli Valerio Labriola.
La carriera di Labriola
Valerio Labriola nasce ad Ercolano il 13 aprile 2001. 23 anni, inizia la sua carriera nelle giovanili del Napoli, sia nell’Under 17 che nell’Under 19. Nel 2020 firma per giocare in Serie C con la Fermana, con cui totalizza 2 presenze e 0 gol prima di approdare, sempre in Lega Pro, al Taranto, con cui totalizza 65 presenze e un gol in due stagioni.
Dopo l’esperienza con il club pugliese, nel luglio del 2023 va al Giugliano, con cui totalizza solo 5 presenze, per poi tornare nel gennaio 2024 in Puglia, dove gioca per il Brindisi e totalizza 9 presenze. Adesso per lui, c’è la grande occasione per rilanciarsi in Serie D con la Sarnese.