Si dimette il presidente: nuovo terremoto alla Andrea Agnelli | Non se l’aspettava nessuno
Terremoto societario che ricorda le dimissioni di Andrea Agnelli: i tifosi non se lo aspettavano.
Le dimissioni di Andrea Agnelli dalla Juventus rappresentarono un vero e proprio terremoto societario per l’ambiente del club. L’ex numero uno bianconero diventò presidente nel 2010, e un anno dopo la Juventus avrebbe inaugurato il suo nuovo stadio. Sotto la presidenza di Agnelli i bianconeri sono stati protagonisti di un ciclo vincente con 9 scudetti consecutivi.
Tuttavia il 28 novembre 2022, in quello che sembrava un giorno come tanti altri, arriva una notizia che sconvolge il mondo bianconero, ma non solo. Il presidente Andrea Agnelli e l’intero Consiglio d’Amministrazione della Juventus ufficializzano le proprie dimissioni. Un ciclo durato ben 12 anni terminato dopo una serie di momenti difficili per la società bianconera.
Oltre all’ormai ex presidente del club torinese lasciarono anche Pavel Nedved e Maurizio Arrivabene, a dimostrazione di un vero e proprio cambio radicale per tutta la società. La Juventus ha infatti cambiato diverse figure all’interno del suo organigramma.
La scelta del nuovo presidente bianconero, dopo le dimissioni di Andrea Agnelli, è ricaduta su Gianluca Ferrero, commercialista torinese. Il numero uno della Juventus è alla guida della società da ormai quasi due anni, e insieme a lui l’amministratore delegato Maurizio Scanavino.
Dimissioni come Andrea Agnelli: il caso recente tra i dilettanti
Non solo Andrea Agnelli. Le dimissioni dei presidenti dalle squadre di calcio sono episodi che si sono verificati più volte, soprattutto in tempi recenti. Un esempio è Danilo Iervolino, che nonostante sia rimasto proprietario della Salernitana, si è dimesso dalla presidenza del club granata.
Di recente si è verificato un altro episodio tra i dilettanti, con le dimissioni del presidente dopo solo una giornata di campionato. Si tratta di un club che ha dovuto rinascere questa estate, dopo la mancata iscrizione tra i professionisti e il conseguente nuovo inizio in Serie D. Avete capito di chi si tratta?
Ancona, si dimette il presidente pro tempore Brilli
Stiamo parlando dell’Ancona e dell’ormai ex presidente Gianluca Brilli. Il club biancorosso ha comunicato la decisione in riferimento alla riorganizzazione delle cariche societarie. Sarà decisivo l’incontro dei soci per stabilire il nuovo numero uno dei marchigiani.
L’Ancona ha ricominciato dalla Serie D dopo le difficoltà societarie di questa estate. I biancorossi hanno iniziato la stagione nel modo giusto, vincendo le prime due partite di campionato contro Isernia e Fermana.