Tacchinardi l’ha forgiato a sua immagine e somiglianza | Un ’89 diventa allenatore in Serie D: ecco chi è
L’esperienza con il centrocampista ex Juve Alessio Tacchinardi è stata fondamentale per la nuova avventura in panchina con l’ambizioso club di Serie D.
Un giocatore che non ha bisogno di tante presentazioni. Alessio Tacchinardi è stato un protagonista nel campionato di Serie A, vestendo diverse maglie importanti, in particolare quella della Juventus. Con i bianconceri vanta oltre 400 presenze, accumulate in ben 12 stagioni trascorse a Torino.
Con la Juventus Tacchinardi ha vissuto momenti di grande valore, coronati da numerosi successi e altrettante vittorie. Nel corso della sua esperienza in bianconero ha vinto una Champions League (l’ultima dei bianconeri), cinque campionati e quattro supercoppe italiane, solo per citarne alcune.
Non solo la Juve però, infatti Tacchinardi ha iniziato la sua carriera a Bergamo, con la maglia dell’Atalanta. L’esordio in Serie A avvenne nella stagione 1992/93, e in quella stagione sulla panchina nerazzurra si sedettero rispettivamente Francesco Guidolin prima e Cesare Prandelli dopo.
Oltre all’esperienza con l’Atalanta Tacchinardi ha giocato anche in Liga, vestendo la maglia del Villarreal per due stagioni, prima di tornare in Italia e chiudere la carriera in Serie B con il Brescia di Serse Cosmi.
L’esperienza da allenatore di Tacchinardi
Non è finita qui. Già, perché la lunga carriera di Tacchinardi non si ferma al calcio giocato, ma continua in panchina. Due anni dopo il ritiro l’ex centrocampista inizia il suo percorso da allenatore con le giovanili della Pergolettese, dove rimane per tre annate consecutive. L’esperienza in gialloblù continua anche in prima squadra, sia nel finale della stagione 2013/14, sia nel campionato 2015/16.
Per Tacchinardi poi due esperienze al Lecco a distanza di 5 anni, prima in Serie D e poi in Serie C. I lombardi sono stati l’ultima squadra allenata dall’ex Juve, che si è seduto anche sulle panchine di Crema e Fano, dove ha collaborato anche con Stefano Cassani.
Da Tacchinardi al Lentigione, Cassani firma in D
Proprio Stefano Cassani, collaboratore di Tacchinardi al Fano, ha appena firmato con il Lentigione in Serie D. Per il classe 1989 si tratta del secondo anno nel girone D della massima serie dilettantistica. Nell’ultimo campionato, infatti, ha allenato la Victor San Marino classificandosi al quarto posto e arrivando a giocare i playoff, persi in semifinale contro il Corticella.
Per il Lentigione Cassani sarà dunque fondamentale per ripartire dai buoni risultati dell’ultima stagione, conclusa in quinta posizione, con la speranza di migliorare ancora le prestazioni. Tra conferme e nuovi arrivi, i gialloblù hanno già iniziato a programmare il prossimo campionato.