Home » Terremoto Casarano, arriva la mossa alla Claudio Ranieri: cambia tutto per il bene della squadra

Terremoto Casarano, arriva la mossa alla Claudio Ranieri: cambia tutto per il bene della squadra

Dopo un inizio altalenante e poco continuo, e a seguito di dovuti cambiamenti, adesso si godono il primo posto e sognano in grande

“Roma non è stata costruita in un giorno”. Non esiste proverbio più azzeccato per descrivere la situazione attorno all’ambiente giallorosso negli ultimi mesi. Dopo un mercato ricco di colpi di scena e di grandi sforzi economici da parte della società del gruppo Friedkin, dal punto di vista sportivo, la squadra non sta rispettando i pronostici della vigilia.

In avvio di stagione viene riconfermato sulla panchina Daniele De Rossi, arrivato a gennaio del 2024, traghettò la Roma fino al sesto posto, confermando la zona Europa League, e arrivando in semifinale di quest’ultima, battendo il Milan ai quarti.

Tanti acquisti come dicevamo, nell’ultima sessione di mercato, tra cui Dovbyk, reduce da un’annata incredibile con il Girona, con la quale ha ottenuto una storica qualificazione in Champions League, Mati Soulé, Manu Koné, fino ad arrivare alla permanenza di Paulo Dybala a Trigoria.

Le premesse erano quelle di una stagione più che positiva, nella quale l’obiettivo minimo sarebbe stato il ritorno in Champions ma, complice anche la sfortuna, la Roma dopo dodici partite, si ritrova al dodicesimo posto con tredici punti. De Rossi viene sollevato dall’incarico dopo cinque giornate, a seguito del pareggio rimediato a Genova, al termine del match finito per 1-1. Al suo posto viene chiamato Ivan Juric, il quale regala una piccola illusione ai tifosi giallorossi, battendo all’esordio un’Udinese in piena forma per 3-0 all’“Olimpico”.

Il grande ritorno: Claudio Ranieri è il nuovo allenatore della Roma

Come detto poc’anzi, Ivan Juric non riesce a dare la scossa a questa squadra. Approccio per lo più anonimo in Europa League, e un rendimento molto instabile in Serie A. Dopo le varie contestazioni del pubblico, viene esonerato, e dopo pochi giorni arriva la notizia del ritorno sulla panchina giallorossa di Claudio Ranieri.

Una scelta ponderata, ma presa soprattutto con il cuore per l’allenatore di “San Saba”. Una situazione difficile, con una classifica da risollevare. L’unica aria trapelante dai cancelli di Trigoria, è quella del cambiamento. Quel cambiamento che Claudio Ranieri spera di riuscire ad inculcare nella testa dei suoi giocatori, per invertire totalmente la rotta di questa stagione.

Casarano, ora la C è possibile: altri tre punti per il club salentino

Dopo un inizio altalenante nel campionato di Serie D per la squadra di Laterza, nel quale si sono susseguiti vari pareggi con squadre sicuramente alla portata dei rossoblù come Acerrana, Palmese e Fasano, il Casarano è riuscito ad agguantare il primo posto a quota ventisei punti.

Lo stop per quattro giornate dell’allenatore Giuseppe Laterza, la squalifica per il numero dieci Loiodice, tutti fattori che in qualche modo hanno potuto condizionare l’ambiente in avvio di campionato. Ma i rossoblù sono riusciti a cambiare marcia e rimettersi in carreggiata per quello che è l’obiettivo prefissato ad inizio stagione, ovvero: il raggiungimento della Serie C.