Ti dobbiamo rescindere il contratto per NON ADEGUATEZZA | Lotito shock: mai stato così cinico
In casa Lazio si inizia a pensare alle prossime mosse, in vista del calciomercato di gennaio
La nuova Lazio di Baroni ha sorpreso tutti in questo avvio di stagione. Tra chi provava scetticismo per il calciomercato effettuato in estate, e chi non riponeva abbastanza fiducia nel nuovo allenatore. In questa prima parte di campionato però, l’ex Lecce e Verona, è riuscito a mettere su un “giocattolo” perfettamente funzionante, riuscendo a creare anche, un meccanismo di interscambiabilità tra i protagonisti.
I biancocelesti fino a questo momento sono riusciti a collezionare dieci vittorie in sedici giornate di Serie A, le quali li portano direttamente al quinto posto con 31 punti. Forte la concorrenza di squadre come Atalanta, Napoli, Inter, Fiorentina – rispettivamente prima, seconda, terza e quarta.
Come dicevamo, nell’ultima sessione di mercato, il Presidente Claudio Lotito, ha portato alla corte di Baroni, calciatori come Noslin, Tchaouna, Dele-Bashiru, Gigot, senza dimenticare il riscatto dal Marsiglia di Matéo Guendouzi. Ma il giocatore simbolo di questo avvio di stagione dei biancocelesti, non può che essere il terzino sinistro, Nuno Tavares, arrivato in prestito secco dall’Arsenal.
Il giocatore dopo una serie di trasferimenti in cui non è riuscito a esprimere il suo massimo potenziale, sembra aver trovato la sua miglior condizione proprio negli schemi di Baroni, il quale ha fornito da subito all’esterno difensivo, la sua fiducia. Grandissima progressione sulla fascia e ottime qualità di cross, le quali gli permettono di posizionarsi al primo posto nella classifica assist-man della Serie A, forse, smuovendo l’eterno dubbio tra Theo e Dimarco.
La Lazio tira le somme: il percorso fino ad ora
Come già anticipato, la Lazio è reduce da un ottimo avvio di stagione: i successi in campionato e l’imbattibilità in Europa League stanno facendo emozionare il tifo biancoceleste. Il doppio successo col Napoli di Antonio Conte, prima in Coppa Italia e tre giorni dopo in campionato, hanno fatto assumere alla squadra di Baroni un’identità ben definita nonostante la sconfitta contro l’Inter pochi giorni dopo.
Adesso però, la dirigenza biancoceleste sta pensando alle mosse da effettuare in vista della prossima sessione di calciomercato, soprattutto in uscita. Il primo nome sulla lista è Akpa-Akpro, in scadenza di contratto, e con praticamente un accordo già ben definito con la sua ex squadra Monza.
Esuberi Lazio: il futuro di Castrovilli
Un altro nome sul taccuino delle cessioni è quello di Gaetano Castrovilli – il centrocampista arrivato in estate dalla Fiorentina, ma mai entrato nelle grazie di Baroni. Poche presenze per lui, appena sette, senza mai riuscire ad incidere. Se non dovessero arrivare offerte nei giorni a venire, il club prenderà in considerazione l’opzione rescissione anticipata.
Il giocatore nelle scorse stagioni ha subito un grande numero di infortuni, i quali non gli hanno permesso di trovare la giusta forma. Il ds Fabiani è già all’opera per cercare di rimpiazzare la mezz’ala ex viola.