Torna il derby più atteso del calcio italiano | Bianconeri beffano Inter e Milan: giocheranno contro di loro
Non solo lo scontro tra Inter e Milan a San Siro, torna il derby più atteso d’Italia
Sono diversi i precedenti negli scontri tra Milan e Inter. Per molti tifosi la partita tra rossoneri e nerazzurri è il derby più importante d’Italia, per altri lo è quello della Mole, tra Juventus e Torino, per altri ancora invece il più importante è quello del Colosseo.
A Milano però l’aria che si respira durante i derby è qualcosa di diverso. Diversa è l’atmosfera all’interno dello stadio quando le due squadre escono dal tunnel pronte a darsi battaglia all’interno del campo per ottenere la vittoria.
Nelle ultime stagioni è stata l’Inter a prevalere sui rossoneri. L’ultimo derby della Madonnina, vinto dai neroazzurri per 2-1, sarà una partita difficile da dimenticare per i tifosi interisti. Con questa vittoria infatti i neroazzurri hanno ottenuto il ventesimo scudetto e la seconda stella.
Nel derby prima ancora il risultato era stato era stato addirittura più netto: 5-1 e milanisti sconfitti un’altra volta. Nello storico all time poi i neroazzurri possono vantare ben 91 vittorie nelle 239 partite giocate, 12 in più dei successi ottenuti invece dai rossoneri.
I migliori derby d’Italia
Non solo però quello tra Milan e Inter. Sono diversi i derby in Serie A che meritano di essere ricordati. Quello della Mole, tra Juventus e Torino, è uno dei più affascinanti in merito di tifoserie. Non da meno quello del Colosseo: Roma e Lazio si sfidano tutti gli anni per ottenere il titolo di miglior squadra della capitale.
Quelli tra le grandi squadre non sono gli unici derby interessanti di Serie A. Qualche anno fa uno dei più sentiti dalla tifoseria era quello tra Genoa e Sampdoria fino a quando i blucerchiati non sono stati retrocessi in Serie B. Il derby della Lanterna si ripeterà però quest’anno in Coppa Italia.
Il derby più atteso d’Italia: Livorno-Siena
Quest’anno si ritroveranno altre due grandi rivali: Livorno e Siena. Il derby avverrà in Serie D prima il 20 ottobre all’Artemio Franchi e poi il 16 febbraio al Picchi. Entrambe le squadre lotteranno per i piani alti del Girone E con l’obiettivo di tornare a giocare con i professionisti.
Gli ultimi derby in Serie C tra Siena e Livorno risalgono alla stagione 2017-2018 quando il Livorno riuscì a centrare la promozione diretta in Serie B per un solo punto. Siena e Livorno si sono anche scontrati in Coppa Italia il 17 agosto 2013 dove ad aver la meglio è stato il Siena.