Home » UFFICIALE: nuova squalifica lunghissima in stile Pogba | Non si esclude l’allontanamento a vita

UFFICIALE: nuova squalifica lunghissima in stile Pogba | Non si esclude l’allontanamento a vita

pogba-juventus-imago

La giustizia sportiva ha colpito duramente, con una nuova squalifica dopo un incredibile gesto.

Sono diversi gli sportivi che sono stati squalificati per varie ragioni, chi per doping, chi per atti illeciti o per altri motivi. Ad esempio, Pogba, Papu Gomez, Tonali e Fagioli.

Emblematici anche i casi extra-calcistici, come quello di Alex Schwazer o di Yannick Sinner, che fortunatamente non ha subìto una squalifica ma resta coinvolto nelle diatribe legate al doping, dopo il ricorso al TAS presentato dalla WADA.

Diversi sportivi, dunque, hanno ricevuto lunghe squalifiche o hanno rischiato di vedersela infliggere. Questi episodi sono diventati più frequenti di recente, grazie a controlli sempre più rigidi e approfonditi su diverse irregolarità.

Queste squalifiche, inoltre, sono spesso particolarmente penalizzanti e possono addirittura interrompere o influenzare pesantemente le carriere degli atleti, trovandoli in momenti più o meno floridi del loro percorso professionale.

Squalifiche lunghissime: il caso Pogba

Tra i vari calciatori che si sono trovati a dover scontare squalifiche molto lunghe e pesanti, come già accennato, c’è Paul Pogba. Dopo il suo ritorno alla Juventus con grandi aspettative, il centrocampista francese non è riuscito a trovare continuità a causa di infortuni e, successivamente, di una squalifica.

Il giocatore, che a soli 18 anni aveva incantato i tifosi della Juventus e non solo, non è riuscito a ripetere le straordinarie prestazioni del passato. Tornato svincolato dopo l’esperienza al Manchester United, ha subito problemi fisici sin dall’inizio per poi essere fermato dal Tribunale Nazionale Antidoping (TNA) e squalificato per 4 anni.

Clamoroso in Toscana: allenatore blocca l’avversario, sconfitta a tavolino per il Subbiano

Durante una partita di Promozione tra Subbiano e Pontassieve, l’allenatore del Subbiano, Alessio Guidotti, ha compiuto un gesto antisportivo che ha fatto il giro del web. Al 45’ del primo tempo, Guidotti è entrato in campo per fermare un contropiede dell’attaccante avversario Bourezza con un tackle, scatenando il caos. Il gesto ha causato l’espulsione immediata del tecnico, spingendo il Pontassieve a presentare ricorso, poi accolto dal Giudice Sportivo.

La decisione ha portato alla sconfitta a tavolino per 3-0 del Subbiano, una multa di 250 euro e la squalifica di Guidotti fino al 25 ottobre. Il Giudice Sportivo ha motivato la decisione sottolineando che l’allenatore ha compromesso il corretto svolgimento della gara, impedendo un vantaggio potenziale per il Pontassieve.