Ultim’ora: dopo Juric, c’è un altro esonero UFFICIALE | Stavolta la panchina è scottata troppo
La decisione è stata confermata, c’è un nuovo caso in una panchina
Dopo aver preso il posto di Daniele De Rossi sulla panchina della Roma, l’avventura in terra capitolina per Ivan Juric è durata appena qualche partita. Dopo tante ombre e una gestione fin da subito contestata dai tifosi, la Roma è stata infatti affidata nuovamente a Claudio Ranieri.
Allenatore amato, Ranieri è una vera e propria icona del calcio italiano e dei giallorossi. Per l’ex Cagliari – che aveva deciso di concludere la sua carriera in panchina proprio in Sardegna prima del ripensamento grazie alla chiamata della Roma – si tratta di un ritorno importante, che accontenta certamente la piazza romanista.
Dopo la sfortunata parentesi di Ivan Juric alla Roma dunque, l’auspicio dalle parti dei giallorossi è che l’ennesimo ritorno di Claudio Ranieri sulla panchina romanista possa dare quella svolta alla stagione necessaria al fine di raggiungere i propri obiettivi, ovvero la qualificazione alle prossime coppe europee.
Certamente, l’ex allenatore di Fulham e Cagliari tra le altre ha trovato un gruppo in difficoltà ma con grandi qualità e voglia di riemergere dopo una prima parte di stagione difficile. Adesso, il compito di Claudio Ranieri a Roma sarà quello di far quadrare i conti e tentare di risalire il più possibile una classifica fino a questo momento difficile per la squadra di proprietà dei Friedkin.
Juric e gli altri, gli esoneri in Italia
Quello di Ivan Juric alla Roma è soltanto uno dei tanti esoneri che sono già stati effettuati in giro per l’Italia e per il mondo. In Serie A, ad esempio, è da poco cambiata la panchina del Lecce, luogo in cui è tornato ai massimi livelli nazionali Marco Giampaolo.
Quest’ultimo – chiamato a sostituire l’esonerato Luca Gotti – ha già raggiunto i 3 punti nella partita d’esordio, quella contro il Venezia al “Penzo” vinta per 0-1 grazie alla rete di un sempre più decisivo Dorgu, calciatore ormai cruciale per i salentini. Gli esoneri però, in questa prima parte di stagione hanno riguardato anche le panchine di altri campionati italiani, come quelli di B, C e Serie D.
Termoli, salta la panchina di Carnevale
Proprio nelle ultime ore, con un comunicato ufficiale diramato sui propri canali il Termoli ha annunciato l’addio all’allenatore Massimo Carnevale. Per lui, è stato fatale l’attuale 13esimo posto fin qui guadagnato dal Termoli nel girone F di Serie D.
Un cammino certamente altalenante per Carnevale, che ha totalizzato 13 punti in campionato. Il tutto, frutto di tre vittorie, quattro pareggi e ben sei sconfitte. Dopo il nuovo deludente risultato rimediato nelle scorse ore (un pareggio, 1-1 contro la Civitanovese), la società molisana – replicando a quanto fatto dalla società della Roma con Ivan Juric – ha dunque comunicato ufficialmente l’esonero di quello che è il suo ormai ex allenatore, Massimo Carnevale.