Home » Ultim’ora in Serie B: si dimette con effetto immediato | Natale in Ospedale: problemi serissimi di salute

Ultim’ora in Serie B: si dimette con effetto immediato | Natale in Ospedale: problemi serissimi di salute

La società ha comunicato a malincuore le dimissioni immediate del proprio Direttore Generale

Nel mondo del calcio le dimissioni da parte di allenatori, dirigenti, e perché no, anche di membri dello staff sono all’ordine del giorno. I motivi possono essere svariati, dalla squadra non performante, ad incomprensioni nello spogliatoio, o anche legati al fattore economico.

Nell’ultimo anno per esempio abbiamo assistito alle dimissioni immediate dell’amministratore delegato Lina Soulokou dalla Roma. La dirigente era finita, insieme alla società Friedkin, nel mirino dei tifosi dopo l’esonero dell’ormai ex allenatore giallorosso Daniele De Rossi. Pochi giorni prima della decisione della dirigente greca, le erano stati affidati servizi di sicurezza in tutela della sua persona.

Non solo dirigenti, nel nostro campionato abbiamo assistito anche a dimissioni al vertice – come successo nella Juventus un paio di anni fa, con il suo ex patron Andrea Agnelli. Il presidente più vincente della storia bianconera in un solo decennio, con nove scudetti di fila – impresa mai riuscita a nessuna squadra in Serie A, e diciannove trofei nel totale.

Le motivazioni dietro questa scelta sono molteplici, ma le più rilevanti riconducono a delle manovre illecite condotte dallo stesso presidente in merito a bilanci e stipendi in era covid.

Eziolino Capuano, le dimissioni dal Foggia

Una storia durata relativamente poco, quella tra l’allenatore campano e la società rossonera. Dopo le dimissioni dal Taranto, sposa la causa Foggia in Serie C, battendo tra le tante la sua ex squadra alla prima allo “Zaccheria”. Capuano è sempre stato un uomo diretto – in termini di campo e non. Un uomo vero, che rispetta e pretende il rispetto.

Eziolino Capuano ha preferito non entrare nel dettaglio della vicenda, ma i motivi legati alle sue dimissioni, come spiegato anche dall’allenatore, riconducono alla tragedia dei tre ragazzi, i quali persero la vita in un incidente d’auto, nel tragitto di ritorno dalla trasferta di Potenza. L’allenatore, come ha sempre dimostrato nel corso della sua carriera, ha preferito anteporre il lato umano, a quello sportivo e soprattutto economico. Il dolore per la morte dei tre tifosi, non era risarcibile, come si può interpretare dalle sue dichiarazioni: “Rifarei altre mille volte la scelta di Foggia, per la piazza che è. Ma nell’intervallo dell’ultima partita col Sorrento ho deciso di andare via. L’etica e il comportamento vanno al di sopra di tutto, quindi malgrado le prestazioni e i risultati era meglio così“.

Cosenza, si dimette il dg Giuseppe Ursino

Nelle ultime ore si è dimesso il direttore generale del Cosenza Giuseppe Ursino. Il dirigente ex Crotone era arrivato questa estate, e come spiegato sia nel comunicato della società, che dallo stesso dg, alla base di questa scelta ci sarebbero motivi di salute e personali. Di seguito le parole del dirigente.

“Le mie condizioni di salute non mi consentono di seguire da vicino con costanza le vicende della squadra. Lascio a malincuore ringraziando il Presidente Eugenio Guarascio e la Società per la fiducia e la bella occasione che mi hanno offerto”. Con queste parole Ursino ha salutato la piazza di Cosenza.