Ultim’ora serie D: dal Chievo dei miracoli ai dilettanti | Colpo folle in panchina
Colpo in panchina in Serie D, dal Chievo dei miracoli alla panchina della massima serie dilettantistica italiana
Il Chievo è stato per molto tempo tra le protagoniste in Serie A mentre ora si trova tra i dilettanti, più precisamente nel girone nel girone B di Serie D. I giallo blu si trovano attualmente al decimo posto di campionato.
L’ultima stagione in Serie A del Chievo è stata quella del 2018/2019 terminata poi con l’ultimo posto dei gialloblu e la retrocessione in Serie B. Diversi sono stati i tentativi per il ritorno in A negli anni successivi ma nessuno di questi è riuscito.
Per ben due volte il Chievo si è dovuto arrendere ai playoff prima di riuscire a raggiungere l’obiettivo Serie A. Prima al termine della stagione 2019-2020 e poi anche in quella successiva. Nell’agosto 2021 il Chievo viene poi escluso dai campionati successivi per inadempienze tributarie.
Nei mesi successivi i gialloblu hanno deciso di partecipare soltanto ai campionati giovanili territoriali fino a quando nel 2022 la società viene definita come fallita. Successivamente Sergio Pellissier ha fondato in terza categoria la squadra che ora viene chiamata ChievoVerona.
Il ChievoVerona in Serie D, la scalata verso il professionismo
Il Chievo si trova in Serie D da ormai due stagioni dopo la promozione dall’Eccellenza. Lo scorso anno i gialloblu hanno concluso il campionato all’ottavo posto, ancora con il nome di Clivense, a 15 punti di distanza dalla zona playoff.
Quest’anno invece come detto i gialloblu si trovano all’undicesimo posto in classifica. Il girone B vede in testa l’Ospitaletto con 44 punti mentre seguono Desenzano e Folgore Caratese con rispettivamente 41 e 38 punti.
Vigor Senigallia, l’ex Chievo Antonioli come nuovo allenatore
La Vigor Senigallia ha annunciato l’ex giocatore del ChievoVerona Mauro Antonioli. Dopo l’esperienza all’Ugento negli ultimi mesi del 2024 ora Antonioli si siederà sulla panchina della Vigor Senigallia attualmente all’ottavo posto del girone F.
Diverse sono le esperienze da allenatore per Mauro Antonioli che ha giocato al Chievo tra il 1992 e il 1996. Antonioli ha ricoperto diverse panchine in Serie D come quella dell’Ugento, del Forlì, dell’Imolese e anche della Sambenedettese.