Un nato nel ’97 sarà il più giovane allenatore in Italia: posta la firma sul contratto | Ecco chi allenerà
Ha firmato, è ufficiale: diventa l’allenatore più giovane d’Italia a soli 26 anni
Negli ultimi anni, il calcio europeo ci ha abituato alle sorprese e, tra queste, rientrano anche gli allenatori, più o meno giovani che siano.
Un ultimo caso esploso a livello globale, in questo senso, è quello di Julian Nagelsmann che, dopo aver svolto il ruolo di allenatore nei campionati giovanili tedeschi, a 29 anni è stato eletto primo allenatore dell’Hoffenheim e adesso, a 36 anni, è il più giovane ct nella storia della Germania e sta guidando la Mannschaft negli Europei in casa.
Apriamo con l’esempio di Nagelsmann perché, adesso, da poche ore, anche l’Italia ha il suo Nagelsmann: all’età di solamente 26 anni, il più giovane allenatore d’Italia diventerà effettivamente tale.
Apposta la firma sul contratto, è arrivata l’ufficialità: non resta che seguire con estrema curiosità quello che il classe 1997 saprà dare alla sua nuova squadra in questa stagione, alla sua prima esperienza sulla panchina di una prima squadra. In ogni caso, il giovane Marco scriverà la storia.
L’Italia ha il suo Nagelsmann: allenatore a 26 anni
Protagonista di questa storia è Marco Vittorietti, segnatevi nome e cognome: è lui l’allenatore più giovane d’Italia. Soltanto 26 anni e ha già l’arduo compito di guidare una prima squadra, con tanti elementi sì più giovanI, ma anche tanti altri di età superiore.
Marco avrà una bella responsabilità a cui tener conto, siccome il suo nuovo club ha concluso la stagione a un passo dai play-off per la promozione nel massimo campionato dilettantistico.
È Marco Vittorietti il più giovane allenatore d’Italia
Arrivata la chiamata del Supergiovane Castelbuono, il classe 1997 Marco Vittorietti ha accettato la proposta senza esitazione. Sarà lui a essere il nuovo allenatore del club, scrivendo la storia del nostro calcio. Ragazzo nativo di Palermo, classe 1997, Vittorietti ha un trascorso importante nelle giovanili del TIEFFE CLUB. Dopo questo suo percorso personale, è arrivato nell’Enna Calcio per collaborare fianco a fianco con l’allenatore Utro, nel campionato appena concluso con la vittoria del girone B di Eccellenza siciliana.
La formazione nero-oro, dunque, piazza un’ulteriore scommessa, fra le tante proposte negli ultimi anni del club. Arriva l’allenatore più giovane d’Italia su una panchina di Eccellenza. “Sono entusiasta – ha dichiarato Vittorietti nel comunicato di presentazione e ufficialità del suo approdo – di iniziare oggi questa avventura con la Supergiovane Castelbuono. Mi sento pronto e determinato per la stagione che verrà con l’obiettivo di ricambiare la fiducia che la società ha riposto in me”.