Voglio il meglio: prendetelo pure dalla Serie A | Incredibile in Serie D: acquisto extralusso per l’Atletico
Ufficiale un grande acquisto per l’Atletico
Negli ultimi anni, è diventato sempre più comune vedere calciatori ex professionisti, con lunghe carriere alle spalle in Serie A, Serie B e Serie C, scendere in Serie D verso la fine della loro carriera. Questi calciatori, che hanno vissuto i palcoscenici più importanti del calcio italiano, scelgono spesso di continuare a giocare in categorie inferiori.
I presidenti delle squadre di Serie D, da parte loro, sono spesso disposti a fare sacrifici economici per ingaggiare questi calciatori di fama. L’arrivo di un ex professionista in una squadra di dilettanti non solo porta un incremento di qualità all’interno della rosa, ma può anche dare maggiore visibilità alla squadra e al campionato.
Inoltre, i calciatori che scelgono di scendere in Serie D spesso portano con sé una mentalità vincente che può influenzare positivamente l’intero gruppo. La loro esperienza e il loro approccio professionale al gioco e agli allenamenti diventano un esempio per i compagni di squadra più giovani, creando un ambiente più competitivo.
La Serie D, con il suo mix di giovani promettenti e veterani esperti, diventa così un campionato molto interessante e competitivo.
Diversi Professionisti nei dilettanti in questa stagione
La stagione 2024/2025 della Serie D vede l’arrivo di diversi calciatori ex professionisti che hanno scelto di continuare la loro carriera nei campi dei dilettanti. Tra i nomi più noti c’è Giuseppe Torromino, che dopo aver giocato in Serie A con il Crotone e aver militato in diverse squadre di Serie B e C, ha deciso di unirsi al Mesoraca.
Un altro esempio è quello di Giancarlo Malcore che nonostante sia ancora nel pieno della sua carriera ha scelto di accettare l’offerta del Casarano e scendere di categoria passando dalla Serie C alla Serie D. L’attaccante ex Audace Cerignola andrà a costruire un attacco “monstre” insieme all’altro top player di categoria ovvero Nicola Loiodice.
Atletico uri: ufficiale l’acquisto di Matteo Fedele
Matteo Fedele è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Atletico Uri, come dichiarato dal comunicato postato sui social dal club. Un grande colpo per i sardi che si assicurano un ex Serie A. Tra le tante esperienze nel professionismo, infatti, il classe ’92 vanta 8 presenze nel massimo campionato italiano con la maglia del Carpi. Importanti poi le stagioni con Bari, Foggia e Cesena, collezionando oltre 50 presenze tra Serie B e Lega Pro.
Prima del suo arrivo in Italia, Fedele ha avuto diverse parentesi estere. La sua carriera inizia infatti tra Francia e Svizzera, prima con il LOSC Lille U19 e poi con il Sion. Nel corso degli anni ha sperimentato diversi campionati, tra cui la Superliga romena, la Premier League Opening Round maltese e il Championnat National, campionato di terzo livello francese. Dopo queste esperienze internazionali, Fedele ha deciso di tornare in Italia, questa volta con i colori giallorossi dell’Atletico Uri.