Home » Voi siete arrivati al panettone: in tutti i sensi | Incredibile in Serie D: la tredicesima è davvero un panettone

Voi siete arrivati al panettone: in tutti i sensi | Incredibile in Serie D: la tredicesima è davvero un panettone

creative commons

Il panettone non è più solo una metafora: il club ha dato vita a un’iniziativa curiosa in vista delle feste natalizie.

Quella del panettone è una delle metafore più utilizzate nel mondo del calcio, infatti è diventata un vero e proprio traguardo. Quando si inizia una nuova stagione calcistica, il primo obiettivo per gli allenatori è quello di “mangiare il panettone”. Naturalmente si traduce con la permanenza in panchina almeno fino alla prima parte di stagione, che coincide in genere con il Natale.

Diverse squadre, tuttavia, non proseguono con lo stesso allenatore fino a Natale, e dunque la metafora del panettone si trasforma in un risultato negativo. Finora molti club hanno scelto di cambiare in panchina, con la speranza di invertire i risultati e ottenerne di migliori.

In Serie A, ad esempio, la Roma ha già avuto tanti cambi in panchina, vedendo succedere prima Juric a De Rossi, e poi il ritorno di Claudio Ranieri. Nel massimo campionato italiano anche altri allenatori non sono arrivati a “mangiare il panettone”. Tra questi c’è Alberto Gilardino, sostituito di recente da Patrick Vieira, oltre a Luca Gotti, esonerato dal Lecce.

Insomma, non sempre i club decidono di continuare con la stessa guida in panchina, mentre altre volte iniziano dei veri e propri cicli. Impossibile non citare Simone Inzaghi, protagonista della seconda stella dell’Inter, oppure Gian Piero Gasperini, all’Atalanta da ben 8 stagioni.

Il panettone come metafora ma non solo

Non solo in Serie A, però, si verificano queste situazioni. Anche nel massimo campionato dilettantistico ci sono stati tantissimi cambi in panchina, anche in diversi club importanti. Un esempio è il Casarano, che nonostante una buona situazione in classifica ha scelto di puntare su Vito Di Bari, esonerando Giuseppe Laterza. Anche la Pistoiese ha cambiato allenatore, sostituendo Giacomarro con Villa, oltre all’arrivo di Campilongo sulla panchina della Nocerina.

Tuttavia la metafora del panettone non sempre è negativa. Di recente uno storico club italiano ha annunciato un’iniziativa curiosa e di grande attenzione verso i propri tifosi, soprattutto in vista di un periodo importante come quello natalizio.

“Un panettone per tutti”: l’iniziativa del Varese

In occasione della sfida tra Varese e Gozzano, il club biancorosso ha annunciato un’iniziativa importante che lega l’ambiente e i tifosi a tutta la società. Tutti i tifosi presenti allo stadio “Franco Ossola“, infatti, saranno omaggiati con un panettone.

In occasione della partita casalinga di domenica 22 dicembre contro il Gozzano, il Varese ha deciso di rendere ancora più speciale l’atmosfera natalizia, omaggiando tutti i tifosi presenti allo stadio con un tradizionale panettone. Ogni spettatore che assisterà alla sfida, che si giocherà presso lo stadio “Franco Ossola”, troverà il suo panettone direttamente sul seggiolino della Tribuna, per celebrare insieme la magia delle festività” si legge nel comunicato.